MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI DICEMBRE 2022

05-12-2022

Il Nutriscore alla prova delle elezioni europee del 2024, l’azione antinfiammatoria dei latticini, il prosieguo della Campagna Assolatte-UE in Cina, la FIL-IDF alla Cop 27 di Sharm El Sheik, il bilancio dell’agroalimentare italiano nei primi 9 mesi del 2022, i mercati emergenti dei formaggi nel Sudest asiatico, la continua ascesa del prezzo del latte in UE, le linee guida UE su prassi igieniche e analisi dei pericoli


È uscito il numero di dicembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
La rubrica “Amarcord” ci rivela le preoccupazioni per l’Italian Sounding negli Stati Uniti già nel 1935.
 
Il Nutriscore è ormai diventato elemento divisivo. L’avvicinarsi delle elezioni europee del 2024 potrebbe spingere la Commissione a voler evitare scontri valutando con più attenzione le altre proposte di etichettatura nutrizionale.
 
Latticini e salute. Il loro consumo può aiutare a contrastare l’infiammazione cronica di secondo grado, che è alla base di varie importanti patologie come cancro, diabete, malattie neurodegenerative e cardiovascolari.
 
Nonostante qualche intoppo legato al Covid, continua la Campagna UE-Assolatte in Cina, che sta per aprire il suo terzo e ultimo anno di attività.
 
Gli interventi della Federazione Internazionale del Latte alla Cop 27 sul clima, all’insegna della compattezza e del contributo proattivo a sostenibilità e sicurezza alimentare.
 
I consumatori sono pienamente consapevoli dei contenuti delle etichette d’origine e delle norme che le disciplinano? Ce ne parla uno studio del Joint Research Center della Commissione Europea.
 
L’analisi degli indicatori Istat di produzione industriale, fatturato, export, inflazione e prezzi consente di tracciare un primo bilancio di questo difficile 2022 per i settori dell’agrofood&beverage.
  
Nutriscore: pubblicati i risultati di uno studio sul comportamento dei consumatori di fronte alle etichette nutrizionali e sulla loro comprensione delle stesse.
 
Con il Sudest asiatico termina la serie di rubriche Export centrate sui nuovi mercati emergenti.
 
Non si arresta la crescita del prezzo del latte alla stalla in UE. Rispetto al valor medio 2021 i primi 9 mesi del 2022 hanno fatto registrare +48%, complici naturalmente i diffusi cali produttivi.
 
Le linee guida della Commissione Europea per armonizzare l’applicazione dei requisiti comunitari in materia di corrette prassi igieniche e procedure di analisi dei pericoli.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!