MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI OTTOBRE 2022

04-10-2022

La revisione del programma UE "Latte nelle scuole", la certificazione sugli assorbimenti di carbonio, il 36esimo rapporto ICE sul commercio estero, il primo appuntamento con i mercati emergenti del Made in Italy, i quattro temi sanitari in attesa di decreti attuativi delle disposizioni comunitarie



È uscito il numero di ottobre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Un omaggio al compianto Antonio Zanetti, scomparso ad agosto e uno degli storici protagonisti del nostro settore.

“Latte nelle scuole”. Il programma europeo è in fase di revisione, anche tramite consultazione pubblica della Commissione Europea con le associazioni. EDA, dal canto suo, ribadisce l’importanza di latte e derivati per un corretto apporto nutritivo fin dall’infanzia, auspicando una serie di modifiche.
 
Continuano i lavori sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio. La Commissione propone la creazione di un quadro normativo che stimoli l’agricoltura del carbonio su larga scala, favorendo misure per il sequestro di questo gas.
 
A inizio settembre è uscito il 36esimo rapporto ICE sul commercio estero dell’Italia. Ne raccontiamo i contenuti, tra sfide ed opportunità, vecchie e nuove, cui l’Italia si trova a dover far fronte sullo scenario internazionale.
 
Con ottobre c’è il primo di una serie di tre articoli dedicati a possibili nuovi mercati emergenti per il Made in Italy caseario. Si tratta di regioni del pianeta dove, a fronte di una presenza italiana ancora marginale, vari Paesi mostrano volumi di import piuttosto elevati. Cominciamo con Medio Oriente e Nordafrica.
 
Analizziamo le esportazioni UE di latte e derivati nel primo semestre, da cui emerge un quadro di cali diffusi e significativi che riflettono le analoghe contrazioni nella produzione.
 
È stata pubblicata la Legge Delega 2021 per il recepimento delle direttive europee. Parliamo, in particolare, di quattro provvedimenti comunitari relativi al settore lattiero-caseario e che richiederanno decreti attuativi: produzione biologica, mangimi, medicinali e acque potabili.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!