I Mercati
IMPORT EXPORT LATTIERO CASEARIO: GENNAIO-SETTEMBRE 2012
11-12-2012
Unica nota di rilievo nell'andamento dell'import export lattiero caseario italiano è l'inversione di trend dell'import formaggi che perde quasi l'1% rispetto al 2011. Sempre buono l'export che si conferma in crescita (+6%)
Le più recenti statistiche diffuse oggi dall'Istat concernenti l'import export lattiero caseario italiano ci offrono un quadro pressoché invariato rispetto al periodo precedentemente analizzato. Unico dato degno di nota è quello relativo alle importazioni di formaggi che calano quasi dell'1% rispetto al 2011.
Nel dettaglio questi sono i numeri relativi alle importazioni: il latte confezionato si conferma sempre in crescita (+9%) così come il burro confezionato (+1%) e lo yogurt sia naturale (+17%) che ai gusti (+2%). In calo rispetto al 2011 gli acquisti di latte sfuso dall'estero (-11%) e, come già anticipato, di formaggi (-1%).
Sul fronte dell'export continuano a crescere (anche se parliamo di quantità modeste) le vendite all'estero di latte confezionato (+4%) e di latte in cisterna (+97%). Si confermano in aumento i formaggi (+6% sul 2011) ed il burro sia sfuso (+63%) che confezionato (+19%).