MENU

Attualità

WORLD PASTA DAY 2013: E LA PASTA VA IN BIANCO CON I PRODOTTI LATTIERO CASEARI

24-10-2013

Il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta. Un alimento indissolubilmente legato a burro, formaggi, panna e yogurt.


Da Istanbul a New York, da Roma a San Paolo del Brasile, il 25 ottobre si festeggerà con un fumante piatto di spaghetti o di penne, meglio se conditi con cremoso burro o con buon formaggio fresco o stagionato.

E il successo planetario della pasta ai formaggi esalta l’eccellenza di due simboli del made in Italy alimentare.
vai a: LE RICETTE IN BIANCO CON LATTE, PANNA, FORMAGGI, BURRO
 
E' una celebrazione che la pasta condivide con i formaggi. Pochi sanno che maccheroni e fettuccine non si sarebbero affermati in Italia senza i prodotti caseari: per secoli, infatti, la pasta è stata consumata solo con condimenti a base di latte e formaggi, come pecorino, caciocavallo, ricotta, formaggi grana o burro, spesso accompagnati da spezie.

Dall’inizio della storia della pasta – intorno all’anno Mille – e sino al 1830 circa, la consuetudine era quella di cuocere a lungo la pasta in brodo di carni grasse (come il cappone) o in succhi vegetali (come quello di mandorle). E’ solo con l’affermazione del pomodoro come alimento da cucina, con il suo utilizzo anche come condimento per la pasta e con la nascita della “pummarola” che la pasta si propone anche nella versione “rossa”.

Ancora oggi molte delle più amate ricette di pasta sono in bianco (come i tortelli burro e salvia o i tonnarelli cacio e pepe) e dimostrano come l’abbinamento tra pasta e prodotti lattiero-caseari sia un evergreen tuttora apprezzato e attuale.

Perché, allora, non unirsi ai festeggiamenti per il World Pasta Day 2013 cucinando un piatto di pasta in bianco preparato seguendo le ricette di Assolatte?