MENU

Attualità

NO ALLO SPRECO. LE BUONE PRATICHE PER UTILIZZARE AL 100% LATTE, YOGURT, BURRO E FORMAGGI

16-10-2013

Le industrie lattiero casearie sono al fianco dei consumatori impegnati nello "spreco zero". Ecco come.


La lotta allo spreco continua: c’è ancora molto da fare per ridurre la quantità di cibo che finisce nei bidoni della spazzatura delle famiglie italiane. Lo ribadisce Assolatte, commentando il Rapporto 2013 Waste Watcher, presentato nei giorni scorsi.

Le imprese del settore lattiero-caseario continuano a fare la loro parte, impegnandosi nel condividere le buone pratiche che consentono di utilizzare al 100% il latte, lo yogurt, il burro, i formaggi e i latticini. E su molteplici fronti: dall’indicazione sulle etichette dei consigli di uso, di consumo e di conservazione allo sviluppo di confezioni anti-spreco, come le monodosi e le confezioni richiudibili.

Anche Assolatte continua a proporre idee, suggerimenti e consigli per aiutare i consumatori ad evitare di sprecare i prodotti lattiero-caseari acquistati, suggerendo anche come usarli in modo alternativo ed extralimentare, anche quando sono scaduti da pochi giorni.

Ecco qualche esempio.

Si avvicina la partenza per una vacanza? Si fa la valigia, si chiude la casa e... si svuota il frigorifero.
Il modo più divertente, veloce e simpatico per utilizzare tutto quello che c’è in dispensa, evitando di sprecare i cibi o di farli finire nell‘immondizia, è organizzare una "cena svuota frigo".

Il frigorifero è il miglior trattamento antiage per i freschi. Mantiene i cibi più buoni e integri, rallentandone l'invecchiamento. Ovviamente a patto di usarlo nel modo giusto. Assolatte propone un test veloce e divertente che permette di verificare quanto si è capaci di usare il frigorifero in modo efficace ed efficiente, evitando sprechi e conservando gli alimenti al meglio.

Sani, forti, e luminosi: chi non vorrebbe avere capelli da star? Per ridare bellezza e splendore ai capelli secchi, spenti, crespi o fragili, basta ricorrendo ad alcuni rimedi di bellezza naturali a base di latte e yogurt, economici e da fare in casa. Apri il frigo e fatti bella, perche con i latticini i capelli li curi da fuori e li nutri da dentro.

Maschere, bagni e impacchi: idee semplici, naturali e low cost per prendersi cura della propria bellezza. I prodotti lattieri sono un’ottima “materia prima” per trattamenti benefici per la pelle.
Trasforma la casa in una beauty farm: ricchi di proteine, minerali e vitamine, latte e yogurt ridanno tonicità e idratazione alla pelle del viso e del corpo. Nutrendo l‘epidermide, che diventa morbida e luminosa.

Latte, yogurt e burro non sono ottimi solo in tavola: si rivelano preziosi anche per le pulizie domestiche. Dimenticati in frigorifero e la data di scadenza è ormai superata da qualche giorno? Oppure di non riuscire a terminare il panetto di burro o la confezione di latte entro la scadenza indicata sul pack? Non buttate nell'immondizia questi preziosi alimenti! Utilizzarli per scopi non alimentari, in modo da evitare ogni spreco.

Altri suggerimenti "anti spreco":
LATTE, YOGURT E FORMAGGI: SEMPRE FRESCHI, ANCHE IN ESTATE