MENU

Attualità

PANNA COTTA. IL DOLCE ITALIANO CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA

03-09-2013

La panna cotta spopola su 10,2 milioni di siti web portando nel mondo la bontà dei latticini italiani e facendo riscoprire il piacere della panna.


E’ una delle parole più cercate su internet: basta digitare “panna cotta” per scoprire oltre 10,2 milioni di siti che raccontano questo delizioso dolce della tradizione italiana, ne propongono la ricetta (spesso rielaborandola e reinventandola) e ne suggeriscono mille varianti, da quella con la frutta tropicale a quella con le spezie.

Assolatte, che ha condotto questa indagine, conferma il successo planetario della panna cotta, che risulta uno dei dolci italiani più amati in tutto il mondo e uno dei più “cliccati” con un trend costante di crescita delle ricerche sul web: dal 2005 a oggi sono addirittura quadruplicate, in particolare in paesi come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, la Germania e l’Australia.

Che si tratti della versione allo zenzero o di quella al rabarbaro, di quella ai frutti di bosco o al caramello, tutte le ricette di panna cotta hanno un denominatore comune: la panna. E’ questa morbida squisitezza il dolce “segreto” della panna cotta, l’ingrediente che la rende cremosa e fresca, che le regala il profumo di latte e la consistenza morbida che si scioglie in bocca.

Il crescente amore per la panna cotta sta contribuendo alla “riscoperta” della panna, un latticino che in Italia può contare su oltre 29 milioni di consumatori, pari al 66,9% della popolazione adulta.

vedi anche: le ricette della panna cotta
per approfondire vissuto e immagine della panna, il monitor AstraRicerche realizzato nel 2013:

PANNA: IL PIACERE CHE UNISCE IL PAESE E CHE CONQUISTA I GIOVANI

la video intervista a Enrico Finzi sulla panna

il monitor AstraRicerche 2011