MENU

Attualità

IL MONDO LATTIERO CASEARIO SI RIUNISCE A YOKOHAMA

04-10-2013

Oltre 1200 gli stakeholder del mondo lattiero-caseario attesi in Giappone per l'annuale appuntamento con l'IDF World Dairy Summit.


Prende avvio il prossimo 28 ottobre a Yokohama, in Giappone, l’IDF World Dairy Summit 2013, sotto il filo conduttore “Rediscovering Milk” (www.wds2013.com).
 

Sono oltre 1200, secondo gli organizzatori, le persone e gli esperti registrati per prendere parte alla manifestazione.
 

Nel 2011, furono Assolatte ed il Comitato italiano FIL/IDF ad ospitare ed organizzare la manifestazione con grande partecipazione di tutto il mondo lattiero-caseario.
 

Il World Dairy Leaders Forum aprirà i lavori conferenziali e vi prenderanno parte alcuni tra i principali player del settore lattiero-caseario mondiale tra i quali esponenti della Tetra Pack, di Arla Foods, di China Mengniu Dairy Co., di Saputo Ltd., di Fonterra e di Meiji Holding Co.
 

Seguiranno numerose atre conferenze incentrate sui temi della nutrizione, della politica e dell’economia del settore, del benessere e della salute animale, ma anche della tecnologia casearia, della sicurezza alimentare, del marketing, della gestione degli allevamenti o dell’ambiente.
 

Al centro della conferenza sulla politica e l’economia lattiera vi saranno il ruolo e il valore dei prodotti lattiero-caseari, come questi si differenziano in base alla storia di ogni paese e regione, e in base allo sviluppo economico e alla cultura alimentare, quali siano i benefici per produttori, consumatori e per la comunità derivanti da uno sviluppo sostenibile della filiera lattiera, ma anche come il valore dei prodotti lattiero-caseari può aiutare a definire e pianificare la realtà del settore lattiero in futuro, in ogni paese.
 

La relazione tra le attuali tecnologie impiegate nel comparto lattiero (pastorizzazione, omogeneizzazione, concentrazione, essiccazione, fermentazione, stagionatura e confezionamento) e la biofunzionalità e appetibilità dei prodotti lattieri saranno il tema conduttore della conferenza di tecnologia.
 

L’IDF World Dairy Summit 2013 dedica l’intera conferenza “Chidren and milk” ai bambini, alla loro salute, nutrizione ed educazione ed a come il settore lattiero-caseario possa contribuirvi. Saranno illustrati i benefici che il latte può dare ai bambini e verranno illustrati i programmi di “latte alle scuole” esistenti nel mondo.
 

La conferenza su salute e nutrizione presenterà i risultati epidemiologici degli effetti positivi derivanti dal consumo di prodotti lattieri sulla riduzione del rischio di sindrome metabolica, analizzati con un occhio alla varietà delle culture alimentari nei diversi paesi. Saranno discussi i benefici dei prodotti lattiero-caseari per la salute intestinale e la flora intestinale, in particolare concentrandosi sulle funzioni immunitarie dell'intestino. Inoltre, sulla base di studi clinici, sarà proposta una base scientifica sui probiotici ed i prodotti lattiero-caseari in commercio in tutto il mondo. Si parlerà inoltre dei benefici sulla prevenzione delle infezioni, della qualità delle proteine​​, della nutrizione sostenibilità lattiera come questioni globali, nonché della nutrizione negli anziani.
 

In occasione della conferenza sull’ambiente l’attenzione sarà focalizzata sui continui sforzi messi in atto nella filiera lattiero-casearia per il miglioramento della sostenibilità ambientale del settore.
 

L’impronta ambientale aiuta il settore lattiero a ridurre l’impatto della produzione e della trasformazione del latte e aiuta i consumatori a comprendere il contributo del comparto nell’indirizzare questa importante tematica. Saranno, quindi, presentate la revisione delle linee guida sull’impronta del carbonio e le nuove linee guida sull’impronta idrica sviluppate in ambito FIL, oltreché le ricerche FAO sul calcolo dell’impronta del carbonio, le ricerche sulla riduzione dei gas serra, sul ruolo degli operatori e della comunità nel creare un’industria lattiero-casearia sostenibile.
 

Come rinnovare la domanda per latte e prodotti lattieri e quali siano le nuove leve adottate dal marketing per comunicare i benefici di latte & Co. nei vari Paesi sono, invece, i temi trattati dalla conferenza sul marketing.