Attualità
23-27 FEBBRAIO: GULFOOD DI DUBAI 2014
21-02-2014
Al via una nuova edizione di Gulfood. Assolatte non poteva mancare.
Il 23 febbraio prenderà il via a Dubai la fiera Gulfood, una delle più importanti esposizioni internazionali dell’agroalimentare. Sono previsti circa 4.500 espositori (+13%) per una fiera che è la porta d’accesso per i nostri prodotti nel mondo arabo.
All’interno del Padiglione Shk Saeed 1 si troverà la nutrita ed agguerrita schiera delle imprese casearie associate ad Assolatte. Presente alla fiera per il secondo anno anche AFIDOP (l'associazione dei formaggi dop e igp di cui Assolatte fa parte con molti rappresentanti) organizzatrice di un'importante cena di gala per i buyer del settore. L’evento si svolgerà nella Jumeirah Emirates Tower, al ristorante Alta Badia con un menù curato dallo chef stellato Claudio Melis.
Un'ottima occasione per far conoscere le DOP italiane e rafforzare la rete di contatti tra i diversi operatori.
Perché gli Emirati Arabi?
Gli EAU rappresentano un Paese particolarmente interessante per le imprese italiane del nostro settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui il mercato locale apprezza l’alto livello qualitativo.
Nonostante l’industria manifatturiera alimentare negli emirati è in aumento, il mercato del food dipende ancora in gran parte dalle importazioni. La trasformazione locale di prodotti alimentari rappresenta solo il 25% del mercato alimentare, la rimanente quota è rappresentata dalle importazione di alimenti finiti e di ingredienti. Inoltre, la domanda di prodotti alimentari è in continua crescita grazie alla significativa espansione del settore del turismo e dell’alto numero di nuovi hotel e resort aperti negli Emirati Arabi negli ultimi anni.
L’alimentare italiano negli Emirati Arabi
Nei primi dieci mesi del 2013 gli Emirati hanno importato prodotti alimentari italiani per circa 164 milioni di euro, con una crescita rispetto all'analogo periodo precedente del 26,3%. I prodotti più importati sono pasta e prodotti ortofrutticoli. Questi ultimi sono tuttavia in calo a causa dell’aumento della produzione domestica, anche se il valore delle importazioni rimane importante.
In cima alla classifica dei prodotti d'origine animale preferiti dagli emiratini, con il 3,5% del valore totale delle importazioni si trovano formaggi e latticini.
Le esportazioni di formaggi italiani negli EAU sono in continua crescita negli ultimi cinque anni i volumi sono quasi raddoppiati. I dati gennaio/ottobre 2013 mostrano un aumento dei volumi esportati del 15,1%ed un aumento in valore del 6,9%.Se tali tendenze verranno confermate le esportazioni annuali sfonderanno la soglia di 1.000.000 di Kg.
I prodotti più apprezzati dagli emiratini sono le mozzarelle e i formaggi freschi, aumentati nei primi dieci mesi del 2013 del 23,5%, seguono Grana Padano e Parmigiano Reggiano (13,2%).