Attualità
WORLD DAIRY FORUM 2014: INTERVENTO FAO
20-10-2014
Il settore lattiero caseario è in prima fila per rispondere alle esigenze nutrizionali del pianeta
Il settore lattiero caseario è leader assoluto nel mondo.
Il settore lattiero europeo è in “pole position” per rispondere alle necessità nutrizionali del Pianeta: questo è il messaggio che ha portato la FAO durante l’EDA World Dairy Forum a Stresa organizzato da Assolatte il 10 ottobre, che ha riunito più di 200 esperti del settore.
“FEEDS PEOPLE, GENERETING JOBS” ha dichiarato P. Ankers della FAO: latte e prodotti lattiero-caseari possono fare moltissimo per migliorare la nutrizione e il sostentamento nei paesi in via di sviluppo, dove i livelli bassi di consumo sono spesso associati a numerose carenze di nutrienti: la carenza di vitamina A colpisce 190 milioni di bambini in età prescolare e 19 milioni di donne incinta; un terzo della popolazione mondiale soffre di carenza di zinco; la mancanza di iodio colpisce un terzo dei bambini in età scolare e l’anemia colpisce 1,62 miliardi di persone.
Latte e derivati possono fare molto per migliorare il quadro generale come dimostrano i risultati ottenuti con i progetti della FAO di distribuzione di latte dedicati all’infanzia: un bicchiere di 200 ml al giorno di latte intero di vacca, in media fornisce a un bambino di 5 anni il 21% del fabbisogno giornaliero di proteine, e l’8 % delle calorie e dei principali microelementi.
Senza dimenticare il ruolo sociale del settore: la produzione e la trasformazione del latte rappresentano una fonte di sostentamento per circa 300 milioni di famiglie, la maggioranza delle quali nei paesi in via di sviluppo.
(Studio FAO Website: www.fao.org 2013 Free to download)
APPROFONDIMENTI:
IL SETTORE LATTIERO CASEARIO IN ITALIA E IN UNIONE EUROPEA