Attualità
I PRODOTTI LATTIERO CASEARI E GLI ITALIANI: VISSUTO, SENSAZIONI E SENTIMENTI
04-07-2013
Il quinto Monitor AstraRicerche e la mappa del posizionamento dei sei principali prodotti lattiero-caseari.
Il latte risulta vincente se si parla di nutrimento, sana alimentazione, freschezza/dissetamento, calma/serenità, bei ricordi del passato, amore e passione ma anche intolleranza e obbligo. Pur senza leadership è connesso anche al benessere, alla salute, alla distensione e al relax, alla sazietà, alla gioia e all’allegria.
Lo yogurt vince se si parla di vissuti di benessere, salute, distensione e relax, mentre si colloca al 2° posto per nutrimento, sana alimentazione, freschezza, dissetamento, gioia e allegria, calma e serenità, dovere. Al terzo per sapore, piacevole consistenza, buon profumo, amore e passione.
Senza pari associati al sapore, risultano i formaggi a pasta dura, ma anche all’ottimo profumo, al piacere, alla sazietà e performano molto bene per quel che attiene alla piacevole consistenza, all’amore e alla passione, al benessere e alla salute, al nutrimento e alla sana alimentazione Soffrono di qualche venatura negativa in termini di ansia e preoccupazione, specie di ingrassare.
I formaggi a pasta molle risultano imbattibili per piacevole consistenza ed assai ben posizionati per sapore, profumo, sazietà, riempimento oltre che – un po’ meno – per piacere, godimento, freschezza, serenità, sensazione di dimagrire e a volte intolleranza e noia.
Il burro si collega ai bei ricordi. Gode di apprezzamento per il profumo, il gusto, il piacere, la sazietà, la nutritività ma è un po' penalizzato da ansie connesse anzitutto alla sensazione di ingrassare. In generale risulta penalizzato dalla scarsa conoscenza dell’articolazione dell’offerta mentre è rilevante, specie presso gli uomini, la sottovalutazione o la dimenticanza del suo contributo alla preparazione di numerose ricette di eccellenti qualità e piacevolezza.
La panna, infine. Pur condividendo col burro talune preoccupazioni circa l’ingrassamento e la salutarietà, risulta leader per gioia e allegria; fortissima per piacere ed edonismo alimentare; forte per bei ricordi, distensione e relax; media per ottimi sapore e consistenza, sazietà e riempimento, amore e passione.
Una mappa mostra il posizionamento dei sei principali prodotti lattiero-caseari, che occupano quadranti assai diversi. Il latte si colloca nell’area della sana alimentazione, seppur con alcune riserve legate all’obbligo di consumarlo e all’intolleranza che a volte provoca in alcuni soggetti. Lo yogurt e i prodotti a base di latte fermentato insistono nella stessa area ma con meno preoccupazioni e una maggior valenza edonistica. Il piacere connota, senza significative differenze, le due grandi "famiglie" di formaggi. La panna si differenzia dal burro, pur condividendo con esso talune minacce percepite, per la gioiosa positività oltre che per il particolare amore che le riservano i 18-34enni.
Approfondimenti
Tutto sulla ricerca
IL LEGAME TRA GLI ITALIANI E I LATTICINI RESISTE ANCHE ALLA CRISI. LATTE E DERIVATI SI CONFERMANO GLI ALIMENTI PIU' AMATI