MENU

Attualità

GRANDE SUCCESSO DEL SEMINARIO ASSOLATTE “REGOLAMENTO CONSUMER INFORMATION: NOVITÀ E APPLICAZIONE”

16-05-2014

Alta partecipazione di imprese e autorità di controllo, ampio dibattito con il pubblico e tante risposte


Si è svolto a Vicenza lo scorso 13 maggio il Seminario di Assolatte “Regolamento Consumer Information: novità e applicazione” sull’etichettatura dei prodotti lattiero-caseari alla luce del Reg. (UE) n. 1169/2011.
 
Il Seminario ha affrontato e fornito numerose risposte sulle maggiori novità e sui principali problemi interpretativi ed applicativi della nuova normativa, che entrerà in applicazione, come è noto, il 13 dicembre p.v..
 
Il seminario è stato aperto dal Prof. Enrico Novelli, docente del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università di Padova e del Corso di studi in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti della sede di Vicenza del medesimo Ateneo. Sono seguiti gli interventi del Dr. Roberto Copparoni, Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, del Dr. Lucio Tagliafierro, Direzione Generale Politica industriale e competitività, Divisione Politiche delle industrie alimentari del Ministero Sviluppo Economico e,  per Assolatte, dell’Avv. Leonardo Graverini.
 
Gli interventi hanno toccato tutti gli aspetti del Regolamento, con l’obbiettivo di fornire alle imprese partecipanti elementi di concreto ausilio nella corretta costruzione delle nuove etichette.
 
L’attenzione si è concentrata in particolar modo sui temi riguardanti l’informazione sugli allergeni, la  dichiarazione nutrizionale obbligatoria e volontaria, l’indicazione di origine e di provenienza di alimenti e ingredienti, le responsabilità ricadenti rispettivamente sugli operatori industriali e su quelli della distribuzione, l’adeguamento alle nuove regole della vigente normativa nazionale, il futuro sistema sanzionatorio.
 
Le Aziende partecipanti sono state numerosissime e hanno inoltre partecipato numerosi e autorevoli rappresentanti dei Nas e delle ASL.
 
Il Seminario ha pienamente realizzato gli scopi che si riprometteva, tant’è che il dibattito con il pubblico e la gran quantità di domande poste ai relatori hanno trattenuto gli stessi e protratto i lavori per ben oltre un’ora rispetto a quanto preventivato.
 
Si ringraziano Confindustria Vicenza e la Centrale del Latte di Vicenza per il supporto logistico fornito.