MENU

Attualità

ASSOLATTE OSPITA I DELEGATI ALLA SICUREZZA ALIMENTARE DI TUTTO IL MONDO

13-07-2015

Summit mondiale della sicurezza alimentare “Fighting food crime, enforcing food safety” (Contrastare il crimine alimentare, rafforzare la sicurezza alimentare) organizzato dai ministeri della Salute e delle Politiche Agricole e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri


La qualità e la sicurezza dei prodotti lattiero caseari italiani sono stati in primo piano il 10 luglio scorso. Nello stabilimento del presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi, si sono riuniti i rappresentanti dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS), dei Nuclei Antifrodi Carabinieri (NAC) e i delegati alla sicurezza alimentare dei 38 Paesi che hanno partecipato alla conferenza internazionale “Fighting food crime, enforcing food safety” (Contrastare il crimine alimentare, rafforzare la sicurezza alimentare), all’interno di Expo.

Una due giorni di "summit mondiale“ che ha visto Assolatte, in virtù dell’accordo di collaborazione NAS / ASSOLATTE, a fianco degli organi di controllo nazionali e internazionali in un evento organizzato dal Ministero della Salute, dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

In virtù dell’accordo attivo da diversi anni, le aziende aderenti ad Assolatte hanno avuto modo di accreditarsi nuovamente come garanti  della qualità e della sicurezza dei prodotti lattiero caseari nei confronti delle istituzioni nazionali e mondiali.
L’accordo di collaborazione NAS / ASSOLATTE, ricordiamo, prevede il coinvolgimento attivo delle parti in una serie di attività a tutela del consumatore e di contrasto alle frodi e alle sofisticazioni che influiscono notevolmente sulle performance delle aziende e sull’indotto economico e occupazionale del settore.

Attraverso la verifica dell’intero processo produttivo dei formaggi più noti, le delegazioni hanno toccato con mano l’approccio rigoroso e costante alla qualità e alla sicurezza che caratterizza le aziende che aderiscono ad Assolatte.

Guidati da NAC e NAS, hanno preso parte all’evento i delegati delle organizzazioni per la sicurezza alimentare italiane e internazionali. Tra i quali la Commissione europea e Antifrode, la Food and Drug Administration, FAO, Servizi Veterinari, Ministero della Salute e delle Politiche Agricole. Presenti anche i rappresentanti di Giappone, Israele, USA, Hong Kong e di tutti i principali Paesi europei. Al seguito anche numerose troupe televisive, tra le quali la prestigiosa emittente Americana CBS.