MENU

Attualità

ASSOLATTE E LE IMPRESE DEL SETTORE PROTAGONISTE A "ANUGA 2013"

01-10-2013

Il 5 ottobre apre i battenti Anuga, la più grande fiera agroalimentare del mondo. Come per le passate edizioni, grande e qualificata la presenza delle nostre industrie casearie.


Colonia ospiterà dal 5 al 9 ottobre la 32a edizione di ANUGA, la principale manifestazione biennale che riunisce, in dieci saloni specializzati, l’industria agroalimentare internazionale.

 

La fiera si estenderà su una superficie di 284.000 mq occupata da 6.777 espositori, provenienti da 98 paesi differenti. La partecipazione estera si attesta intorno all’88 per cento. I paesi con il maggior numero di espositori sono l’Italia (1.043 aziende), la Spagna (447), la Repubblica Popolare Cinese (409), la Francia (255), la Turchia (239), la Grecia (221), i Paesi Bassi (212), il Belgio (189), gli USA (189) e la Thailandia (161), ma anche la Polonia, la Gran Bretagna e l’Austria vantano un ottimo numero di espositori.

 

Ricco anche il programma di eventi collaterali che si aprirà già la sera del 4 ottobre con l’Executive Summit, una serata esclusiva organizzata dalla Fiera di Colonia alla quale sono invitati solo imprenditori e top manager di aziende e catene commerciali di spicco.

 

La Cerimonia di Inaugurazione avrà invece luogo la mattina del 5 ottobre, alle ore 10.00, alla presenza del commissario europeo Günther H. Oettinger e il Dr. Werner Hoyer, presidente della Banca europea degli investimenti.

 

Altro evento importante sarà la Serata Italiana, organizzata in collaborazione con Federalimentare e ICE,che si terrà la sera di domenica 6 ottobre presso il Tanzbrunnen Rheinterassen di Colonia e sarà dedicata interamente all’Italia e alla sua tradizione gastronomica, attraverso la consegna di premi e riconoscimenti alle aziende più rappresentative dell’Italianità in Italia e nel mondo. Quest’anno sarà premiato anche il distributore tedesco che ha maggiormente promosso e commercializzato prodotti italiani nei propri circuiti.

 

Come sempre queste fiere non saranno solamente occasioni di commercio. I numerosi congressi e seminari permetteranno di trasmettere informazioni approfondite e consentiranno uno scambio di opinioni interno al settore a tutti i partecipanti.