MENU

Attualità

AFLATOSSINE: PERICOLO SCAMPATO GRAZIE ALLA SICUREZZA DELLE NOSTRE FILIERE

23-06-2014

La fortuna di avere un sistema sicuro e controllato ha permesso di scovare la presenza di aflatossine in alcune partite di latte, preservando i consumatori


Esistono severe misure per evitare che i prodotti alimentari contaminati da aflatossine siano immessi nella catena alimentare. Quando le condizioni climatiche e ambientali suggeriscono la possibilità della presenza di questa sostanza nei mangimi, le procedure di routine vengono intensificate, per impedire l'impiego di materie prime non conformi alla normativa.

Nell’ambito di tali controlli, suggeriti anche dalle particolari condizioni climatiche dell'estate dello scorso anno,  i NAS hanno rilevato la presenza di aflatossina nel latte destinato alla produzione di alcune forme di Parmigiano Reggiano.

Le verifiche dimostrano l’efficacia delle rigorose procedure di controllo che sono state estese anche al prodotto finito. Nell'interesse della salute dei consumatori, sono ora in corso le analisi anche sui prodotti finiti per escludere la presenza del contaminante nel formaggio.

Assolatte ringrazia i Nas - pilastro della sicurezza alimentare italiana - che con un intervento tempestivo ed efficace hanno tutelato i consumatori e la filiera del Parmigiano Reggiano, senza dubbio uno dei più importanti formaggi italiani, delizia che ci invidiano e cercano di imitare in tutto il mondo