Attualità
RIDUZIONE DEGLI ZUCCHERI AGGIUNTI NEGLI YOGURT E NEI LATTI FERMENTATI: OBIETTIVO RAGGIUNTO
20-04-2018
Rispettati e superati gli impegni assunti in EXPO per migliorare la composizione di yogurt e latti fermentati: - 27% in pochi anni.
Con la firma del Protocollo d’intesa Obiettivi condivisi per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alle fasce di età più giovani, avvenuta nel contesto di EXPO 2015, Assolatte e le Imprese associate ad Assolatte si sono impegnate a ridurre gli zuccheri aggiunti in yogurt e latti fermentati, migliorandone ulteriormente la composizione.
“Un impegno al quale il settore lattiero-caseario ha aderito con convinzione e grande senso di responsabilità – dichiara Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte e sottoscrittore del Protocollo d’intesa -. Le nostre Imprese sono infatti da sempre in prima linea quando si tratta di migliorare il profilo nutrizionale dei prodotti e contribuire all’adozione di stili di vita salutari”.
“Con la sottoscrizione del Protocollo, le aziende produttrici di yogurt e latti fermentati presenti in Assolatte hanno continuato un percorso intrapreso già da alcuni anni per la riduzione degli zuccheri aggiunti in yogurt e latti fermentati – precisa Hribal – tanto che siamo riusciti a ridurre del 5% gli zuccheri aggiunti in poco più di due anni.”
Un percorso virtuoso che ha tenuto sempre in considerazione le caratteristiche organolettiche e il gradimento dei prodotti e che in poco più di dieci anni ha permesso una riduzione complessiva degli zuccheri aggiunti negli yogurt e negli altri latti fermentati del 27%.
Gli interventi delle Imprese coinvolte, poi, non si sono fermati qui, ma sono andati ben oltre gli impegni del protocollo d’intesa che Assolatte ha sottoscritto con il Ministero della Salute. Altrettanto positiva, infatti, è stata l’attività di riduzione degli zuccheri aggiunti che è stata estesa volontariamente anche ad altri prodotti particolarmente amati dai bambini, come i formaggi freschi alla frutta. In questi prodotti la riduzione degli zuccheri dal 2015 ad oggi ha superato il 15%.
“Ringraziamo il Ministero della Salute per aver tenuto alta e prioritaria l’attenzione di tutti su questo tema e anticipato gli orientamenti che abbiamo visto successivamente prendere piede anche a livello europeo – conclude Hribal –. Ci auguriamo che questa attività, recepita ed attuata dalle più rappresentative Imprese del settore, possa essere di esempio e di traino per tutti gli altri produttori di yogurt e latti fermentati e per i distributori, così da amplificare il nostro sforzo ed essere più incisivi nella lotta all’obesità ed al sovrappeso.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
per saperne di più:
www.lattendibile.it
www.assolatteyogurt.it
DOWNLOAD COMUNICATO