MENU

Attualità

PAOLO ZANETTI NOMINATO VICEPRESIDENTE DI FEDERALIMENTARE

12-12-2014

Una nomina importante con delega all’internazionalizzazione e al made in Italy


Paolo Zanetti , bergamasco, esponente di una più delle più importanti famiglie di imprenditori caseari italiani, è stato nominato oggi alla vicepresidenza di Federalimentare. A Zanetti è stata affidata la delicata delega al “made in Italy” e all’internazionalizzazione, temi fondamentali per l’alimentare nazionale.

La nomina di Zanetti, in rappresentanza di Assolatte, conferma l’importanza del settore lattiero-caseario italiano, primo nel panorama alimentare nazionale e per cui l’export rappresenta un asset strategico per il futuro. A fronte di un mercato interno stabile, i formaggi italiani ­- e da qualche anno anche il “semplice” latte - appassionano i consumatori di tutto il mondo e arrivano in un numero crescente di Paesi.

Quanto a volontà e capacità di conquistare nuovi mercati le imprese lattiero-casearie italiane hanno dimostrato di avere una marcia in più: le esportazioni crescono ormai in modo costante a un tasso medio del 4%. Quest’anno le esportazioni di formaggio sfonderanno le 335.000 tonnellate per un valore superiore ai 2 miliardi di euro e i nostri formaggi arriveranno in più di 140 Paesi. Una crescita importante e significativa, che ha permesso di portare su valori positivi la bilancia dei pagamenti del comparto lattiero-caseario.

Il lavoro da fare per migliorare ulteriormente questo trend e per favorire occupazione e sviluppo è tanto. Bisogna insistere sui temi dell’internazionalizzazione, della semplificazione della normativa nazionale, dell’eliminazione della burocrazia che troppo spesso ostacola l’attività delle imprese e dell’abbattimento delle barriere non tariffarie che limitano l’accesso dei nostri formaggi su tanti mercati in forte crescita.

Made in Italy e internazionalizzazione sono quindi temi importantissimi, sui quali bisogna concentrare tutte le energie per contribuire al superamento di questa difficile fase congiunturale del Paese.

A Paolo Zanetti vanno i complimenti di tutto il sistema lattiero-caseario italiano e di Assolatte.