MENU

Attualità

“LATTE E DERIVATI: OCCHIO ALLE FAKE NEWS!” LA GUIDA NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA ASSOLATTE E UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

20-11-2018

Realizzata per contrastare la disinformazione che colpisce ancora i prodotti lattiero caseari, la Guida fornisce ai consumatori informazioni chiare, semplici e immediate.


Sopravvivono purtroppo, soprattutto sul web, alcune fantomatiche “verità” scientifiche che “condannano” i prodotti lattiero-caseari, nuocendo gravemente sia alla verità dei fatti sia al benessere degli italiani. Una campagna di “fake news”, precisa Assolatte, che ha colpito pesantemente l’intero settore lattiero-caseario portando alla demonizzazione di alimenti preziosi e inducendo una pesante riduzione dei loro consumi.

“Da alcuni anni il comparto lattiero-caseario e i suoi straordinari prodotti, che sono un patrimonio della cultura alimentare italiana, stanno subendo le pesanti conseguenze della disinformazione, delle menzogne e delle falsità che circolano, soprattutto in rete - ha dichiarato l’avv. Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte. Come associazione, affrontiamo quotidianamente il difficile compito di smentire a tutti i livelli le fake news e le leggende metropolitane che riguardano latte, yogurt, formaggi e burro. Ma il nostro impegno da solo non basta a ristabilire un’informazione corretta, attendibile e basata su evidenze scientifiche.”

L’informazione in tema di alimentazione è uno dei fattori che maggiormente influenzano la salute e Assolatte ritiene che debba essere trattata con serietà, precisione, senso di responsabilità e, soprattutto, con modalità aliene da ogni forma di allarmismo o, peggio ancora, di spettacolarità.

È per questo che Assolatte ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Unione Nazionale Consumatori – autorevole e prima associazione di consumatori fondata in Italia. La guida, oltre a fare chiarezza sulle reali caratteristiche dei prodotti lattiero caseari e smentire le più note tra le fake news e falsi miti, dà voce ai veri titolati a parlare di nutrizione e salute.

“Un vero valore aggiunto che  siamo certi – conclude Hribal - contribuirà a ristabilire la verità su prodotti da sempre parte integrante della dieta mediterranea e debellare la disinformazione che danneggia cittadini, aziende e lavoratori”.


La guida si apre con una introduzione di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione.

Le pagine che seguono descrivono le caratteristiche e i vantaggi legati al consumo di latte, formaggi, yogurt e latti fermentati, burro. Per ogni prodotto, una piccola curiosità che accompagna i consumatori nella lettura.

Il capitolo successivo contiene le smentite alle fake-news più diffuse sui nostri prodotti.

A seguire, “la parola agli esperti”. ANDREA GHISELLI (Dirigente di Ricerca del CREA Alimenti e Nutrizione, Presidente della Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione), MARCELLO TICCA (Medico, Specialista in Scienza della Alimentazione della Università Sapienza di Roma) e GIANFRANCO PIVA (già Ordinario di Nutrizione ed Alimentazione Animale e Preside della Facoltà di Agraria - UCSC, Emerito Accademia dei Georgofili) contribuiscono a smentire allarmismi e fake-news su latte e derivati.

Conclude la guida il “Vademecum per chi naviga online”, 6 consigli per difendersi dalle bufale.