Attualità
LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR PAOLO RESMINI
02-08-2013
Nella notte di ieri è venuto a mancare, dopo una lunga e faticosa malattia, il Professor Pier Paolo Resmini.
Il suo nome è noto a chiunque abbia lavorato o lavori nel nostro settore. Per il mondo del latte, dei formaggi, del burro e dello yogurt, il Professore è stato un vero e proprio luminare, un uomo che ha dedicato tutta la vita a comprendere, studiare e approfondire le conoscenze su questi preziosi e insostituibili alimenti.
Ma alla Cultura del latte, il Professore sapeva unire una grandissima conoscenza dell’Industria, al fianco della quale ha lavorato tutta la vita. Sempre in prima linea: sia quando si dovevano studiare innovative tecnologie industriali, sia per mettere a punto nuovi sistemi analitici, volti a scongiurare possibili frodi alimentari. È stato il padre spirituale di molte norme e leggi che regolamentano il settore sia in Italia che in Europa.
Una carriera davvero brillante, ricca di riconoscimenti. Tra gli innumerevoli premi che ha ricevuto ricordiamo il premio Invernizzi, nel 1994, l’IDF award, nel 2004, e la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte.
Un uomo di grandissime qualità umane e morali, grintoso e determinato, nel quale Assolatte ha sempre trovato un amico ed un alleato prezioso.
Purtroppo negli ultimi anni ha sofferto molto, ma ha potuto contare sull’affetto e la forza della moglie Amalia, che gli è stata a fianco e alla quale siamo vicini nel dolore.
A noi piace ricordarlo sorridente, come nella foto del 2005 che lo ritrae con Alena Seredova, quando il Professore ricevette il "premio Assolatte" durante i festeggiamenti per il 60° anniversario di Assolatte