Attualità
I LATTICINI E LE GRIFFE DEL FASHION DI MILANO MODA DONNA
26-09-2013
Gucci è "peccaminoso" quanto il burro. Armani è rassicurante come il latte. Dolce&Gabbana sono femminili come i formaggi morbidi mentre Zara è giovane e dinamico come lo yogurt. Una indagine di Assolatte.
Sono la categoria di alimenti più amata dagli italiani, quella più presente nel carrello della spesa e anche quella che esprime lo stile italiano nell’approccio al food. Tanto che i prodotti lattiero-caseari italiani sono tra i principali protagonisti del successo del made in Italy nel mondo.
Che latte, yogurt, burro, panna e formaggi siano eccezionali testimonial dell”italian style” lo ha confermato anche l’ultimo Monitor biennale realizzato da AstraRicerche per conto di Assolatte, realizzato conducendo un sondaggio presso un campione rappresentativo di italiani. Agli intervistati è stato anche chiesto di associare i latticini alle griffe del mondo della moda sulla base di valori, caratteristiche e affinità comuni.
Ne è nata un’insolita mappa che collega i principali prodotti lattiero-caseari con affermati brand di abbigliamento e accessori. Gli italiani hanno ritenuto che il brand più affine alla classicità evergreen del latte sia Armani, e che lo yogurt rimandi a un mondo giovane e dinamico ben espresso da Zara e Benetton. I formaggi a pasta dura sono stati collegati agli affermati e rassicuranti Calvin Klein e Ralph Lauren, mentre Dolce&Gabbana e Max Mara sono stati votati come i due brand più vicini al mondo “femminile” dei formaggi a pasta molle. E il burro? Risposta unanime: per la sua connotazione di piacere lussurioso non può che “vestire” Gucci.
Per approfondire: I FORMAGGI A PASTA MOLLE “VESTONO” DOLCE&GABBANA, LO YOGURT E I LATTI FERMENTATI SONO UNA MINI E LA PANNA SI ABBINA ALL’I-POD. 24 giugno 2013
Vedi anche: “FASHION CHEESE”. IL NEW LOOK DEI FORMAGGI HA CONQUISTATO LA MILANO DELLA MODA