MENU

Attualità

GRAZIE AD ASSOLATTE DA OGGI È PIÙ FACILE ESPORTARE IN CINA

04-03-2014

Le richieste di autorizzazione all'export in Cina dovranno pervenire al Ministero della Salute entro il 4 aprile 2014.


Dovranno rivolgersi ad Assolatte le imprese interessate ad entrare nel mercato cinese. L'Ambasciata italiana a Pechino ha infatti indicato Assolatte, insieme al Ministero della Salute,  quali "organismi di riferimento" per il settore lattiero caseario.

Già da alcuni anni Assolatte ha rapporti di collaborazione diretta con l’Ambasciata e il Ministero e grazie a questa iniziativa è stato possibile informare con determinante anticipo gli esportatori e gli aspiranti tali sulle novità della normativa cinese.


Da maggio di quest'anno, infatti, chi vorrà esportare latte, prodotti lattiero-caseari e prodotti “infant formula” potrà farlo solo previa registrazione delle autorità cinesi. La complessità della procedura per quest'ultima tipologia è stata però semplificata da Assolatte, che ha realizzato note informative e tutta la documentazione richiesta nelle lingue inglese e italiana.
 
Le richieste di autorizzazione all'export in Cina dovranno pervenire al Ministero della Salute entro il 4 aprile 2014.

Ricordiamo che dal 1.04.2014 tutti i prodotti alimentari dovranno riportare le indicazioni in cinese già sulla confezione all’origine e non farla apporre dall'importatore. Inoltre sulla confezione è richiesta l'indicazione del distributore cinese e non dell'importatore, che deve essere registrato sul sito di AQSIQ cosi come un eventuale cambio. Il distributore ed i dati relativi ai suoi contatti dovranno invece essere stampati già sulla confezione; nessuna correzione è permessa. Ne consegue, quindi, che il cambio del distributore implica la ristampa della confezione

Il mercato cinese, da oggi più vicino, è promettente.
Con oltre 1.000 tonnellate di formaggi (gennaio-novembre 2013) e un controvalore di 5,1 milioni di euro (rispettivamente + 41% e + 37% rispetto all'analogo periodo 2012), la Cina è la seconda destinazione asiatica dei nostri formaggi, dopo il Giappone.
 

è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie. - See more at: http://exportlowcost.blogspot.it/2013/09/perche-il-canada-e-un-interessante-meta.html#sthash.q8wRlEKN.dpuf
Tra i formaggi preferiti, Mozzarella, Ricotta ed altri formaggi freschi (con addirittura un + 65% in volumi), Mascarpone e formaggi di crema (+ 31%), Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Strepitosa poi la performance del Gorgonzola, + 479%.

La progressione dell'export dei nostri formaggi è costante e inarrestabile e questa destinazione si sta rivelando una grande opportunità per le imprese italiane, comprese le piccole e medie realtà.