MENU

Attualità

SOSTENIBILITÀ, OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ NELLA FILIERA LATTE POST 2015

07-01-2014

L’11 febbraio l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, con il patrocinio del Comitato italiano FIL/IDF, ospiterà un importante convegno sulla sostenibilità


L’abolizione delle quote latte e la sostenibilità ambientale sono temi di grande attualità. Per questo l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, con il patrocinio del Comitato italiano FIL/IDF e la Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, ha organizzato il convegno “Sostenibilità, opportunità e criticità nella filiera latte post 2015”.

Il Convegno si terrà il prossimo 11 febbraio presso il Centro Congressi dell’Università e mira ad approfondire i grandi cambiamenti che attendono la filiera del latte, dalla produzione alla trasformazione, compresi gli aspetti nutrizionali e di comunicazione.

Aprirà i lavori l’intervento di Sophie Bertrand (CNIEL – Centre National Interprofessionnel de l’Économie Laitière) che riassume tutto quello che è stato fatto dalla FIL/IDF su questo tema. Seguiranno interventi sul futuro del mercato del latte nell’Unione europea dopo l’abolizione delle quote, sul pacchetto latte, sul benessere animale e sulla sostenibilità ambientale nell’allevamento, ma anche sulla gestione sanitaria per la sostenibilità degli allevamenti e sulla ricerca.

La seconda parte del convegno sarà dedicata all’evoluzione della struttura delle aziende da latte italiane ed alle esperienze aziendali, agli aspetti nutrizionali del latte e dei suoi derivati, così come alle nuove frontiere della comunicazione nel settore.

La giornata si chiuderà con la presentazione dell’identikit del consumatore di latticini e formaggi attraverso un’analisi delle caratteristiche, dei trend e dei comportamenti che lo identificano.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Modulo di iscrizione e programma della giornata sono disponibili  sul sito della Facoltà di Agraria.