Attualità
TUTTOFOOD 2025, il grande hub di innovazione pronto a recuperare l’esperienza globale di Expo Milano
26-10-2024
In programma a Milano dal 5 all'8 maggio 2025, TUTTOFOOD Milano presenta a 90mila professionisti del settore food il meglio dei modelli alimentari europei e globali. L’alleanza tra Fiere di Parma e Koelnmesse, le novità merceologiche e di layout, gli eventi collaterali: a 10 anni da Expo 2015, Milano è pronta a tornare capitale mondiale del food.
Grande vocazione globale, ripensamento del layout e delle merceologie, capacità di trattare i temi caldi, fuori e dentro la fiera: è questa la ricetta messa in campo da TUTTOFOOD Milano per la sua prossima edizione, in programma dal 5 all’8 maggio prossimi al polo fieristico di Rho. La manifestazione, che per il primo anno vede al timone Fiere di Parma (dopo l’acquisizione del brand TUTTOFOOD), promette già di stagliarsi sul panorama internazionale degli eventi food B2B come l’hub di riferimento per l’innovazione e la promozione di prodotti e modelli alimentari di qualità e sostenibili, tanto in Europa quanto nel mondo.
UNA NUOVA VOCAZIONE GLOBALE – A dare nuova linfa al brand TUTTOFOOD è l’alleanza strategica che oggi vede KoelnMesse affiancare proprio Fiere di Parma nella gestione dell’evento, aumentandone la caratura internazionale dell’offerta e il profilo quali-quantitativo del parco visitatori. L’ad di Fiere di Parma, Antonio Cellie, ha peraltro di recente confermato la nuova calendarizzazione dell’evento, che tornerà anche nel 2026 in maggio, per poi proseguire in ottica biennale, sempre nella primavera dell’anno pari, in una logica di alternanza con le due fiere consorelle, Cibus Parma e Anuga Colonia.
UN LAYOUT RIDISEGNATO PER NUOVE CATEGORIE – L’edizione 2025 di TUTTOFOOD Milano punta a raggiungere le 90mila presenze in fiera, grazie a un parterre di oltre 3.000 espositori da 30 Paesi e a un’offerta estremamente stimolante per i 2.500 top buyer internazionali partecipanti al programma Incoming sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia. Nel nuovo corso della manifestazione, anche il settore dairy trova una diversa collocazione: sarà infatti il padiglione 1 (adiacente alla stazione Rho Fiera Milano) a ospitare i grandi player italiani e internazionali del settore lattiero-caseario. Altra novità è l’apertura di tre nuovi padiglioni, uno dei quali (il 18) destinato a collettive regionali e nazionali: un’occasione in più per conoscere tanti produttori – italiani e stranieri – di formaggi e latticini specialty, spesso fuori dai circuiti distributivi mainstream, ma di qualità eccellente. Per la prima volta approda in fiera anche l’arte della miscelazione, grazie alla partnership con Mixology Experience, che proporrà al pubblico in visita le nuove frontiere di pairing tra cocktail d’autore ed eccellenze gastronomiche.
LA DIMENSIONE ESPERIENZIALE: TUTTOFOOD WEEK E STREET EXPERIENCE – Il progetto 2025 di TUTTOFOOD insiste moltissimo su un obiettivo ambizioso: garantire al fruitore dell’evento meneghino una dimensione esperienziale e immersiva. Nascono così due iniziative importanti. La prima è TUTTOFOOD Street Experience, una rassegna culturale che prende vita nelle strade del polo fieristico di Rho, animandole per quattro giorni con mostre fotografiche, cooking show, installazioni artistiche e altri momenti di aggregazione, indissolubilmente legati ai temi del food e della nutrition. In questa scia di diffusione della cultura s’inserisce anche la TUTTOFOOD Week, un cartellone di eventi aperti al pubblico e ambientati nelle location più iconiche (e talora segrete) di Milano città. Spazio, dunque, a tavole rotonde, eventi serali, rassegne cinematografiche, degustazioni guidate, mostre e molto altro. La TUTTOFOOD Week, curata in collaborazione con l’editore Mondadori, inizia già sabato 3 e prosegue fino al termine della fiera; sulla scorta dell’esperienza maturata con la rivista Interni e il Fuorisalone del Mobile, Mondadori produrrà per TUTTOFOOD anche la speciale e iconica guida-magazine dell’evento, che già si preannuncia un numero da collezione per operatori e appassionati del mondo food.
UNA NUOVA VOCAZIONE GLOBALE – A dare nuova linfa al brand TUTTOFOOD è l’alleanza strategica che oggi vede KoelnMesse affiancare proprio Fiere di Parma nella gestione dell’evento, aumentandone la caratura internazionale dell’offerta e il profilo quali-quantitativo del parco visitatori. L’ad di Fiere di Parma, Antonio Cellie, ha peraltro di recente confermato la nuova calendarizzazione dell’evento, che tornerà anche nel 2026 in maggio, per poi proseguire in ottica biennale, sempre nella primavera dell’anno pari, in una logica di alternanza con le due fiere consorelle, Cibus Parma e Anuga Colonia.
UN LAYOUT RIDISEGNATO PER NUOVE CATEGORIE – L’edizione 2025 di TUTTOFOOD Milano punta a raggiungere le 90mila presenze in fiera, grazie a un parterre di oltre 3.000 espositori da 30 Paesi e a un’offerta estremamente stimolante per i 2.500 top buyer internazionali partecipanti al programma Incoming sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia. Nel nuovo corso della manifestazione, anche il settore dairy trova una diversa collocazione: sarà infatti il padiglione 1 (adiacente alla stazione Rho Fiera Milano) a ospitare i grandi player italiani e internazionali del settore lattiero-caseario. Altra novità è l’apertura di tre nuovi padiglioni, uno dei quali (il 18) destinato a collettive regionali e nazionali: un’occasione in più per conoscere tanti produttori – italiani e stranieri – di formaggi e latticini specialty, spesso fuori dai circuiti distributivi mainstream, ma di qualità eccellente. Per la prima volta approda in fiera anche l’arte della miscelazione, grazie alla partnership con Mixology Experience, che proporrà al pubblico in visita le nuove frontiere di pairing tra cocktail d’autore ed eccellenze gastronomiche.
LA DIMENSIONE ESPERIENZIALE: TUTTOFOOD WEEK E STREET EXPERIENCE – Il progetto 2025 di TUTTOFOOD insiste moltissimo su un obiettivo ambizioso: garantire al fruitore dell’evento meneghino una dimensione esperienziale e immersiva. Nascono così due iniziative importanti. La prima è TUTTOFOOD Street Experience, una rassegna culturale che prende vita nelle strade del polo fieristico di Rho, animandole per quattro giorni con mostre fotografiche, cooking show, installazioni artistiche e altri momenti di aggregazione, indissolubilmente legati ai temi del food e della nutrition. In questa scia di diffusione della cultura s’inserisce anche la TUTTOFOOD Week, un cartellone di eventi aperti al pubblico e ambientati nelle location più iconiche (e talora segrete) di Milano città. Spazio, dunque, a tavole rotonde, eventi serali, rassegne cinematografiche, degustazioni guidate, mostre e molto altro. La TUTTOFOOD Week, curata in collaborazione con l’editore Mondadori, inizia già sabato 3 e prosegue fino al termine della fiera; sulla scorta dell’esperienza maturata con la rivista Interni e il Fuorisalone del Mobile, Mondadori produrrà per TUTTOFOOD anche la speciale e iconica guida-magazine dell’evento, che già si preannuncia un numero da collezione per operatori e appassionati del mondo food.