Attualità
PUNTO FORMAGGI AL FOODEX TOKYO 2021
16-03-2021
Nuova iniziativa di Assolatte in Giappone per la valorizzazione dei formaggi italiani
Nonostante il periodo particolarmente critico a causa della pandemia, Assolatte, con il supporto di ICE Agenzia, è riuscita ad organizzare anche nel 2021 un’iniziativa di valorizzazione dei formaggi italiani in Giappone.
Dal 9 al 12 marzo scorsi si è tenuto Il Foodex Tokyo 2021, principale fiera del settore “Food & Beverage” in Giappone. Nell’ambito di questa importante manifestazione, l’Agenzia ICE ha organizzato una partecipazione collettiva di 100 aziende italiane all’interno del Padiglione Italia: un’area di 1200 mq suddivisa in stand e showroom.
Ed è proprio nell’area Showroom che Assolatte ha organizzato il Punto Formaggi, uno spazio espositivo messo a disposizione delle aziende lattiero casearie italiane e dei Consorzi di Tutela per esporre i propri prodotti e distribuire ai buyer informazioni utili per incrementare la presenza dei formaggi italiani in Giappone.
Uno spazio di circa 20 mq dotato di alcune vetrine frigo, all’interno delle quali sono stati esposti 13 tipi di formaggi forniti dalle aziende associate e dai Consorzi di Tutela che hanno aderito all’iniziativa di Assolatte. Tra le varie tipologie di formaggio erano presenti anche le DOP Asiago, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Provolone Valpadana. Il corner è stato arricchito con pannelli in cui sono state riportate le migliori ricette a base dei prodotti esposti, per spiegare come utilizzare i formaggi in cucina, aspetto non molto noto al pubblico giapponese.
Il Punto Formaggi è stato visitato da circa 650 operatori che hanno avuto modo di raccogliere tutte le informazioni utili sui prodotti esposti e degustare alcuni prodotti con assaggi monodose. Sono stati raccolti più di 400 questionari che l’Ufficio ICE di Tokyo elaborerà per poi programmare, sulla piattaforma Smart 365, alcuni incontri online per favorire i contatti con gli operatori che hanno manifestato interesse ad approfondire la conoscenza delle aziende e dei prodotti presenti nel Punto Formaggi.
Questa iniziativa rientra nel quadro del piano di valorizzazione dei formaggi italiani in Giappone che Assolatte ha avviato nel 2019 con la collaborazione di ICE Agenzia.
Il Giappone, infatti, rappresenta la quarta destinazione dei formaggi italiani fuori dai confini europei e dopo l’entrata in vigore dell’accordo commerciale siglato con l’Unione europea offre un migliore accesso al mercato e una più elevata protezione delle Indicazioni Geografiche.
Il rallentamento degli scambi internazionali causato dalla pandemia purtroppo ha investito anche questo importante mercato, che nel 2020 ha ridotto dell’11% gli acquisti di formaggi italiani, generando una perdita di circa 10 milioni di euro.
FOTOGALLERY – PUNTO FORMAGGI FOODEX TOKYO 2021