MENU

Attualità

PIANO PROMOZIONALE ASSOLATTE-ICE IN GIAPPONE

19-12-2019

La grande partecipazione dei giapponesi alle attività svolte finora sono una conferma dell'interesse crescente del Giappone nei confronti dei formaggi italiani


Il piano Assolatte-ICE dedicato alla valorizzazione dei formaggi italiani in Giappone continua a collezionare ottimi risultati.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Anche l’ultima iniziativa – un Corso di Cucina per consumatori, svoltosi lo scorso 27 novembre – ha visto la partecipazione di numerosi utenti. Il corso ha registrato il tutto esaurito in poche ore dall’apertura delle iscrizioni. Le richieste sono state più di 850, un numero record per iniziative di questo genere.

Lo chef Imai, che ha svolto le masterclass, aveva passato quasi un mese in Italia per raccogliere quante più informazioni aggiornate sui formaggi italiani. Il corso ha previsto non solo la degustazione dei prodotti, ma anche un'accurata presentazione dei nostri formaggi, dimostrando la varietà dell’offerta italiana e fornendo alcuni importanti suggerimenti per la loro degustazione.  

I partecipanti hanno potuto degustare 4 formaggi (Mozzarella, Caciocavallo, Salva Cremasco e Gorgonzola) e hanno seguito la preparazione dei seguenti piatti: risotto con Fontina, polpette di Pecorino Romano con pane al pomodoro e Burrata abbinata a castagne e miele. Tutte e tre le ricette hanno dimostrato ai consumatori finali giapponesi che è possibile cucinare nelle proprie case piatti della tradizione italiana e che esistono vari modi per utilizzare i formaggi italiani in cucina.

La manifestazione ha consentito di trasferire le peculiarità di alcune eccellenze casearie italiane con estrema semplicità, destando grande curiosità tra i partecipanti e sensibilizzando i consumatori giapponesi all’impiego sempre più frequente dei formaggi italiani nelle loro consuetudini alimentari.
Altrettanto positivamente si è concluso il concorso "Premio ACCI" e il Corso di Cucina per professionisti della ristorazione – tenuto dallo Chef Simone Busi del Bù Cheese bar di Bergamo - che si sono svolti a Tokyo il 9 e il 10 ottobre 2019 in occasione della fiera giapponese interamente specializzata nel settore agro-alimentare italiano.

Sia gli operatori giapponesi intervenuti che i rappresentanti di ACCI Gusto hanno manifestato soddisfazione riguardo all’evento. La finale del Concorso si è svolta con grande partecipazione da parte di tutti gli operatori e i piatti proposti dai finalisti sono stati di alto livello. A vincere il premio, un tour formativo in Italia in collaborazione con Assolatte, è stato lo chef Suzuki. La stessa partecipazione è stata riscontrata anche per il corso di cucina tenuto dallo Chef italiano Simone Busi.

Questi esiti si vanno ad aggiungere all’importante risultato raggiunto dalla prime iniziative del piano: il punto formaggi al Foodex 2019 e la Degustazione B2B di Tokyo (giugno 2019), che ha coinvolto più di 560 operatori giapponesi del settore.

Nel frattempo, Assolatte e ICE stanno definendo l’organizzazione di un Italian Cheese corner in occasione di Foodex 2020, che ricalcherà il format di quello che si è organizzato in occasione dell’edizione 2019.