Attualità
IL LATTE OGGI: UN ALIMENTO PER IL MOVIMENTO
15-11-2013
Latte e sport: matrimonio perfetto
Un recente convegno al CONI – organizzato da Parmalat con il patrocinio di Assolatte - ha confermato il ruolo del latte nell’alimentazione dello sportivo.
Le più recenti ricerche hanno infatti dimostrato non solo che il latte è un alimento completo, ed è un componente fondamentale della dieta di tutti i giorni in ogni fase della vita, ma che questa preziosa bevanda è anche un eccezionale integratore alimentare naturale.
La letteratura internazionale ha dimostrato che è una bevanda ideale per il movimento, che reidrata l’organismo, consente di recuperare le riserve energetiche, permette di ripristinare le proteine muscolari danneggiate.
Il latte, poi, sarebbe particolarmente utile per l’equilibrio della composizione corporea, favorendo l'aumento della massa magra e la riduzione della massa grassa, rappresentando una valido ed economico alimento per un rapido recupero dopo l’attività sportiva.
Al convegno erano presenti testimoni di eccezione, atleti del calibro di Raffaello Leonardo –campione del mondo e olimpionico di canottaggio, Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale italiana di palla a volo e la saltatrice in lungo Fiona May.
“Gli studi scientifici presentati al convegno – ha detto la May - non fanno che confermare quello che noi atleti abbiamo già avuto modo di sperimentare nel corso della nostra carriera agonistica. Il latte, infatti, è stato un alimento fondamentale all’interno della mia dieta, apportando i giusti nutrienti necessari ai miei muscoli, posti sotto forte stress soprattutto in periodo di gare e competizioni. Anche ora che non gareggio più come in passato, il latte non manca mai nel mio frigorifero”.