Attualità
L'ATLANTE DEI PRODOTTI TRADIZIONALI: NUOVO AGGIORNAMENTO
26-07-2013
Pubblicato il nuovo elenco dei prodotti tradizionali
Il decreto legislativo 173/1998 ha istituito un Atlante del patrimonio gastronomico italiano. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la diffusione delle produzioni agroalimentari tipiche, cioè dei prodotti ottenuti con metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura “consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni”.
Si tratta di un'iniziativa certamente meritevole nelle intenzioni: è giusto che un paese ricco di tradizioni alimentari decida di censire e mettere in cassaforte le proprie produzioni tipiche.
Scorrendo l'ultimo aggiornamento dell'Atlante, recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale, vengono però confermati i dubbi del passato.
La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un elenco interminabile di prodotti di ogni tipo, che comprende produzioni di nicchia, introvabili e spesso sconosciute anche ai più esperti, cibi di larghissima diffusione, in commercio in numerose varianti, e semplici ricette tradizionali, che hanno titolo per comparire nei libri di cucina italiana, ma – a nostro avviso - non nell’Atlante in questione.
Sarebbe forse il caso di sedersi ad un tavolo e ridiscutere la logica di fondo dell'Atlante.