MENU

Attualità

ACCORDO UE SULLA RIFORMA DELLA PAC: CADE LA PROPOSTA DI LIMITARE LA PRODUZIONE LATTIERA

28-06-2013

Il 26 marzo, dopo un confronto serrato, il "trilogo" delle istituzioni UE ha concluso un accordo politico sugli aspetti conflittuali della riforma della PAC (Politica agricola comune).


Le misure per il settore lattiero erano tra i temi più controversi. Gli interventi dell'industria europea hanno certamente influito sulla decisione finale, evitando la reintroduzione di un sistema di limitazione della produzione lattiera richiesto dal Parlamento europeo. EDA (European Dairy Association) ha espresso soddisfazione per i contenuti dell'accordo che ha confermato gli orientamenti del 2003 a favore di una PAC maggiormente allineata alle richieste del mercato ed all'andamento della domanda mondiale.

In sostanza, per fronteggiare situazioni di crisi del mercato lattiero saranno potenziati gli strumenti della cosiddetta "rete di sicurezza" (adeguamento del prezzo d'intervento del latte e conseguente impiego dell'ammasso per burro, latte in polvere e formaggi) che già in passato avevano mostrato di poter fronteggiare efficacemente delle situazioni temporanee di disequilibrio del mercato lattiero. Commentando l'accordo complessivo sulla PAC, il commissario all'agricoltura D. Ciolos ha espresso soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi ritenuti prioritari dalla stessa Commissione europea, ed in particolare: un sistema più equo e trasparente degli aiuti diretti per gli agricoltori attivi, il rafforzamento degli aspetti di sostenibilità ambientale.