MENU

Attualità

STREGA PER UNA NOTTE CON IL MENU MAGICO A BASE DI LATTICINI PERFETTO PER HALLOWEEN

30-09-2010

Ricette da brivido per festeggiare Halloween anche a tavola. Così, grazie alla facilità d'uso e alla versatilità di panna, yogurt e formaggi freschi, trasformarsi in un gran chef diventa proprio uno scherzetto!


Non ti senti la regina della cucina ma ami coccolare i tuoi cari con ricette gustose e golose? Ai fornelli non sei un mago però ti piace cucinare per gli amici e cerchi sempre di stupirli? Vuoi fare un incantesimo ai tuoi figli e festeggiare con loro Halloween con una cenetta speciale?

No problem: il 31 ottobre, durante la fantastica notte delle streghe, può succedere di tutto e i sogni possono trasformarsi in realtà. Ma serve l'aiuto di una bacchetta magica speciale: il latte e i suoi derivati. Infatti panna, mascarpone, yogurt e formaggi sono insostituibili alleati in cucina: freschi, saporiti e versatili, ti aiutano a realizzare un menu da favola in modo semplice e veloce.

Ecco qualche idea per abbinare il gusto speciale dei prodotti lattiero-caseari con i migliori ingredienti di stagione, rigorosamente di colore arancione, e creare ricette così spaventosamente buone da far venire i brividi.

CREMA MAGICA ALL'ANICE STELLATO
Mondare e lavare 500 g di carote, poi tagliarle a tocchetti. Tagliare due cipolle bianche a fette sottili e farle stufare in una casseruola con 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Unire le carote, salare appena e lasciare insaporire. Aggiungere 2-3 bacche di anice stellato, coprire con 800 ml di brodo vegetale caldo e lasciare cuocere a fuoco lento finché le carote non saranno morbide. Eliminare quindi l'anice stellato e frullare il composto. Tenere la crema in caldo. A parte sbattere leggermente con una forchetta 50 ml di panna e yogurt con un pizzico di sale finché diventa ben fluida. Servire la crema nelle fondine decorandola con un cucchiaio di panna e yogurt.
L'ingrediente-chiave: condimento pronto di panna e yogurt. Un prodotto innovativo, preparato miscelando panna e yogurt, che offre tutto il gusto e la cremosità di una panna tradizionale, ma con meno grassi, colesterolo e calorie. E' perfetto per condire le insalate e per insaporire secondi piatti e verdure.

SCHERZI DI ELFO FARCITI
Mettere in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e rosolarvi 80 g di porro tritato, poi unire qualche foglia di salvia e 350 g di zucca scottata a cubetti, quindi far rosolare lentamente. Aggiustare di sale e pepe. Lavorare 300 g di robiola, aggiungere un poco di pepe e incorporare 50 g di panna pastorizzata e i cubetti di zucca dopo aver eliminato la salvia. Cuocere 320 g di conchiglioni in acqua salata e scolarla molto al dente. Fermare la cottura in acqua e ghiaccio e scolarla nuovamente. Condire con il composto di robiola e zucca e servire.
L'ingrediente-chiave: la robiola. Un formaggio cremoso, dalla consistenza vellutata e dal delicato sapore di latte. Ideale spalmato sul pane, per spuntini, merende e aperitivi, può essere utilizzato come ingrediente in tante ricette, per la preparazione di torte e primi piatti.

PIE STREGATA A SORPRESA
Tagliare a cubetti 300 g di zucca già pulita, metterla su una placca foderata con carta oleata e cuocerla nel forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Tritare una cipolla e soffriggerla con 2 cucchiai di olio. Quindi unire 250 g di tacchino tagliato a striscioline e farlo insaporire qualche minuto. Lavorare 100 g di cream cheese con un uovo, 30 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. Poi unire il tacchino, la zucca cotta e una manciatina di dragoncello tritato. Rivestire uno stampo da 24 cm con un rotolo di pasta sfoglia fresca, riempire con il ripieno e coprire con un altro rotolo di pasta. Rifilare i bordi e sigillarli, e poi ricavare delle foglie di pasta dagli avanzi: deporle sulla superficie, poi spennellare con un tuorlo sbattuto. Infine cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.
L'ingrediente-chiave: il cream cheese. E' ottenuto da una miscela di latte e panna a cui vengono aggiunti fermenti lattici selezionati. Morbido e cremoso, ha un sapore delicato e fresco davvero inconfondibile. In cucina è un passe-partout perché permette di sbizzarrirsi con la fantasia e di creare tante ricette diverse.

DESSERT BIANCO FANTASMA
Ammorbidire 250 g di mascarpone con una frusta, sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato bianco in una terrina, montare 2 dl di panna con 80 g di zucchero. Amalgamare assieme il cioccolato fuso, il mascarpone e la panna montata e lasciar riposare per un'ora. Sbriciolare 80 g di biscotti morbidi al cocco e aggiungere 50 g di praline, 30 g di noci tritate, 0,25 dl di caffè e 0,75 di Bailey's. Versare la crema e la base a strati alterni in coppette singole. Lasciare raffreddare in frigorifero per 8 ore prima di servire.
L'ingrediente-chiave: il mascarpone. Si ottiene, mediante acidificazione, dalla crema di latte, eventualmente addizionata di latte. Ha un profumo di panna e latte e un sapore morbido e dolce, e si gusta anche salato.

PER SCARICARE GRATUITAMENTE LE IMMAGINI