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Attualità

NUOVI TREND NEGLI STILI ALIMENTARI DEGLI ITALIANI

06-08-2008

Per gli italiani la felicità non è più legata solo alle grandi mangiate o alla raffinatezza dei cibi, ma anche alla loro valenza salutare. L'ultimo numero de L'Attendibile.


Il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, si occupa di una recentissima indagine di AstraRicerche condotta su 2000 italiani e che ha avuto come oggetto i nuovi trend degli stili alimentari nel nostro paese.

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Tra i mega trend identificati: il ritorno alle cose basilari, la domanda di semplificazione, la domanda di qualità costante. Ma anche il trionfo della nuova cultura alimentare. Nella crisi si consolida la silenziosa rivoluzione dell'ultimo decennio: gli italiani vogliono sempre mangiar bene, ma "bene" non vuole più dire solo in modo gustoso ma - per un'inedita maggioranza - anche in modo sano.

E poi, l’alimentazione come prevenzione: il rifiuto del razionalismo persecutorio dei 'dietologi sadici', dell'enfasi sul dovere a scapito del piacere, sulla drammatizzazione dei rischi a breve termine. C'è un bisogno  maggioritario di serenità, positività, allegria.

Si afferma anche la valorizzazione del cibo e delle bevande come buoni per la salute. Il desiderio collettivo è quello del passaggio dalla fase del 'cibo che ammala' a quella del 'cibo che previene'; la domanda di positività non ansiogena: le ricerche mostrano l'impennarsi della benevolenza per un approccio all'alimentazione non severo, non minaccioso, non doveristico, non iper-dietetico.

Ma come si posizionano queste tendenze nei confronti della sana alimentazione? E come si posizionano latte yogurt formaggi e burro? Tutti i dettagli della ricerca e i commenti di Carla Favaro (specialista in scienza dell'alimentazione e pubblicista) sul nuovo numero de L'Attendibile NUOVI TREND NEGLI STILI ALIMENTARI.
 

Inoltre su questo numero le news dalla letteratura scientifica: bambini e adolescenti, la buona abitudine di bere latte (anche aromatizzato). Una nuova conferma dell’importante ruolo del latte (anche aromatizzato) nella dieta dei più giovani giunge dagli Stati Uniti.