MENU

Attualità

LATTE & LATTICINI: IL SECONDO PIATTO IDEALE DEI NAUFRAGHI (2)

01-10-2008

Il latte e i suoi derivati tra i cibi favoriti anche sull'ISOLA DESERTA". I formaggi spopolano.


Ecco il menu preferito dagli italiani nell'ipotesi di un naufragio, presentato da Enrico Finzi (presidente di AstraRicerche) alla conferenza stampa Assolatte svoltasi ieri a Milano presso Villa Necchi Campiglio.

Agli intervistati è stato chiesto di indicare cinque prodotti che vorrebbero avere con sé sull'isola, ritrovandoli miracolosamente sempre freschi e pronti appena consumati. Evitando, insomma, il problema delle scorte.

Scopriamo che il gruppo Latte e Latticini (formaggi, latte, yogurt, altri) ha totalizzato ben il 39% delle preferenze e che indiscutibilmente i formaggi rappresentano il "secondo piatto" ideale del naufrago medio italiano.

Tra i formaggi più gettonati: il parmigiano reggiano, il grana padano, il provolone, il pecorino, la mozzarella, il taleggio, il mascarpone.

Come "primo piatto" il naufrago ha optato, senza grandi sorprese, per la pasta e/o il pane.
A seguire - a pari merito - troviamo la frutta e la verdura. Scendendo in classifica, la carne e il pesce.

Passando alle bevande - ed esclusa l'acqua corrente e pulita, presente sul'isola - le preferenze sono risultate frammentate. Se il dominio è del vino (18% delle preferenze), il latte è stato scelto dal 10% degli intervistati.

Tre dei quattro "cluster" tratteggiati da Finzi privilegiano latte e derivati.
I "Funzionalisti Razionali", gruppo di maggioranza relativa, preferisce come bevanda il latte.
Il secondo tipo, i "Metropolitani Impenitenti", preferisce il latte e lo yogurt.
Nel terzo cluster, definito "Gli Stravaganti Fan del Club Med", i prodotti lattiero-caseari spopolano, in particolare gli yogurt e i formaggi.

Approfondisci la ricerca:

IL COMMENTO DEL NUTRIZIONISTA ALLE SCELTE ALIMENTARI DEI NAUFRAGHI. Il Professor Eugenio Del Toma interviene alla conferenza stampa di Assolatte.

GLI STRAVAGANTI FAN DEL 'CLUB MED' ABITANO L'ISOLA. Le quattro tipologie dei naufraghi emerse dall'indagine AstraRicerche.

LATTE PER DISSETARE, FORMAGGI PER NUTRIRE: ECCO LA RICETTA PER SOPRAVVIVERE BEATAMENTE. Il menu preferito dai novelli Robinson Crusoe.

ASSOLATTE PRESENTA LA RICERCA L'ISOLA DESERTA. Cosa porterebbero con sé gli italiani, costretti a vivere soli per cinque anni su un atollo del Pacifico?