MENU

Attualità

LATTE, PROBIOTICI E FORMAGGI PROTAGONISTI ALLA 5a EDIZIONE DEL 'FORUM RISK MANAGEMENT IN SANITÀ'

18-11-2010

Staffetta di autorevoli esperti per la giornata dedicata al ruolo del latte e dei suoi derivati in una corretta alimentazione


Anche quest'anno Assolatte partecipa in modo proattivo al "Forum Risk Management in Sanità", la manifestazione promossa da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, in cui istituzioni, mondo scientifico e imprese si incontrano per confrontarsi e promuovere la cultura della sicurezza.
All'edizione 2010, in corso ad Arezzo dal 23 al 26 novembre, sono attesi esperti provenienti da tutta Italia.

Per questo qualificato pubblico di "addetti ai lavori" Assolatte ha organizzato una full immersion nei prodotti lattiero-caseari. Infatti l'intera giornata del 24 novembre sarà dedicata al latte e ai suoi derivati e al loro ruolo all'interno di un corretto stile alimentare.
Un team di nutrizionisti, tecnici e ricercatori coordinati da Romano Marabelli, capo dipartimento del Ministero della Salute, affronterà tutti i principali aspetti dei prodotti lattiero-caseari: dalle nuove evidenze scientifiche alle novità in termini di tecnologia produttiva, dall'evoluzione dell'innovazione alle misure messe in atto dall'industria lattiero casearia per garantire la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti.

In mattinata, dopo l'introduzione del presidente Assolatte, Giuseppe Ambrosi, ad aprire i lavori sarà il professor Carlo Cannella dell'università La Sapienza, che spiegherà perché il latte è insostituibile nell'alimentazione umana. Del ruolo centrale del latte e dei suoi derivati nella nutrizione infantile parlerà il professor Andrea Vania dell'università La Sapienza, mentre la professoressa Carla Favaro dell'università Milano Bicocca approfondirà l'importanza di latte, yogurt e formaggi in età scolastica. Al dottor Paolo Aureli dell'Istituto Superiore di Sanità il compito di illustrare le "regole" della corretta conservazione domestica dei prodotti freschi, fondamentale per la qualità e la sicurezza di latte e derivati.
La parola quindi passerà ai rappresentanti del mondo dell'industria, chiamati a testimoniare l'impegno concreto delle imprese per offrire prodotti lattiero caseari buoni, sicuri e tagliati a misura delle esigenze di ogni fascia di consumatori. Interverranno su questi temi i rappresentanti di Parmalat, Lactalis-Galbani e Granarolo.

La sessione pomeridiana sarà invece tutta dedicata ai probiotici con la presentazione di un documento, promosso da Assolatte e realizzato da Nutrition Foundation of Italy (NFI), che fa il punto sulle evidenze scientifiche di questi microrganismi e sulla loro relazione con la salute. A evidenziare il ruolo fondamentale della ricerca nel campo dei probiotici e a presentare i punti-cardine di questo "position paper" saranno alcuni dei suoi autori: il professor Lorenzo Morelli dell'università Cattolica di Piacenza illustrerà le nuove applicazioni dei batteri probiotici aperte dalla ricerca genomica, il professor Lucio Capurso dell'Azienda ospedaliera San Filippo Neri presenterà le evidenze cliniche legate al consumo dei probiotici nell'adulto e la dottoressa Anna Maria Castellazzi dell'università di Pavia focalizzerà il suo intervento sulle evidenze scientifiche in pediatria.

A margine dell'incontro, e per l'intera durata della manifestazione, i partecipanti avranno anche la possibilità di conoscere da vicino e di assaggiare i prodotti lattiero caseari di numerose aziende, tra cui Auricchio, Galbani-Lactalis, Granarolo, Kraft, Mukki e Parmalat, che sono presenti al "Forum Risk Management in Sanità" con i loro stand.

La scelta di Assolatte di proseguire la collaborazione con il "Forum Risk Management in Sanità" si inserisce nella politica di comunicazione e di informazione avviata dall'associazione, portavoce di un'industria che ha nel proprio Dna i valori della qualità e della sicurezza.

Assolatte è particolarmente aperta al dialogo con la classe medica e si impegna in attività di formazione, come dimostra il "Forum Risk Management in Sanità" che è un corso ECM. Rientra in quest'approccio alla comunicazione anche il lancio del portale www.AssolatteYogurt.it, realizzato con la supervisione scientifica dell'INRAN, che propone le più aggiornate informazioni nutrizionali sul latte, lo yogurt e i latti fermentati e i risultati degli studi più recenti, che hanno individuato in questi prodotti delle molecole bioattive dagli effetti particolarmente interessanti per l'uomo.

Per approfondire il programma della giornata: