Attualità
AUDIZIONE DELLA CAMERA SULLA MOZZARELLA DI BUFALA
26-11-2008
Assolatte torna a sollecitare interventi per il sostegno del comparto
Si è tenuta oggi un'audizione presso la Commissione Agricoltura della Camera, sollecitata da Assolatte, in merito ai problemi che continuano a gravare sul comparto della mozzarella di bufala.
I rappresentanti di Assolatte e della Sezione casearia dell'Unione Industriali di Caserta hanno avuto modo di illustrare puntualmente ai Parlamentari i gravissimi danni economici e di immagine subiti in generale dalla filiera bufalina ed, in particolare, dalle imprese casearie a causa della enfatizzazione mediatica degli eventi relativi sia ai ritardi nella eradicazione della brucellosi che alla contaminazione da diossina conseguente al mancato smaltimento dei rifiuti.
L'Associazione è, quindi, tornata a sollecitare interventi urgenti per ristabilire una situazione di normalità nel comparto.
Ha chiesto, altresì, l'adozione di ogni possibile forma di sostegno economico per le imprese di trasformazione già colpite da ingenti perdite.
I caseifici, infatti, sono costretti tuttora ad operare in una situazione di mercato gravemente compromessa, sopportando inoltre oneri impropri per la conservazione del latte eccedentario.