MENU

Attualità

ALCUNI CONSIGLI PER I MENU DELLE FESTE, E NON SOLO...

14-12-2008

DOPPIO NUMERO A NATALE ! Su L'Attendibile di dicembre tanti consigli pratici per preparazioni domestiche più sicure anche in vista delle prossime festività. Sullo Speciale di Natale il professor Erasmo Neviani ci accompagna in una riflessione su come, nella nostra società, l'alimentazione stia sempre più assumendo significati che vanno ben oltre la necessità di nutrirsi.


Quando, in occasione del periodo natalizio, si parla di "consigli alimentari", vengono subito in mente le calorie e i probabili eccessi ai quali si andrà incontro, spesso dimenticando un altro aspetto non meno importante e che riguarda le precauzioni igieniche da adottare nella preparazione casalinga dei piatti.
Non va infatti dimenticato che, nonostante la diffusa sensazione di sicurezza associata ai pasti preparati in casa, nell'ambiente domestico si produce circa la metà (se non oltre) degli eventi epidemici di tossinfezioni alimentari.

E nel periodo delle feste il rischio aumenta per le quantità di alimenti maggiori del solito, la necessità di preparare alcuni piatti in anticipo e gli inevitabili avanzi da riutilizzare. Ciò vale ancor più quando sono presenti bambini piccoli, anziani, gestanti, persone immunocompromesse, tutti soggetti a maggior rischio nei confronti delle malattie a trasmissione alimentare.

Sul numero di dicembre de L'Attendibile ALCUNI CONSIGLI PER I MENU DELLE FESTE, E NON SOLO...  Carla Favaro (specialista in scienza dell'alimentazione e pubblicista) ci spiega come scegliere e acquistare i prodotti alimentari, come conservarli, prepararli e consumarli e i particolari accorgimenti da riservare ad alcune preparazioni più "delicate". Dalle conserve casalinghe ai pesci e frutti di mare, dalle verdure alle creme e alla pasticceria.

Una guida preziosa e completa per gustare insieme, e in tutta sicurezza, i piatti delle feste.

E sullo  Speciale di Natale, l'intervista al prof. Erasmo Neviani (Docente di Microbiologia degli Alimenti presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari di Parma) su argomenti che, seppur legati alla sicurezza, spaziano su orizzonti molto più ampi.

Attraverso risposte a domande tutt'altro che facili sui "prodotti naturali di un tempo" (davvero e sempre "buoni"?), il rimpianto per gli antichi sapori (o per i bei tempi andati?) ed altro ancora, l'esperto ci accompagna in una riflessione su come, nella nostra società, l'alimentazione stia sempre più assumendo significati che vanno ben oltre la necessità di nutrirsi.

BUONA LETTURA E BUONE FESTE A TUTTI  !

Per iscriversi alla newsletter L'Attendibile, cliccare qui.