Attualità
EXPO 2015 - E' LA SALUTE IL FUTURO DELL'ALIMENTAZIONE
11-06-2009
Cresce il bisogno di salute degli italiani anche a tavola, e la tradizione incontra sempre di più l'innovazione
(Milano, 11 giugno 2009)
A CONFRONTO ISTITUZIONI E I BIG DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE SUL NUOVO MERCATO DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
A Milano la prima delle iniziative che le organizzazioni del Sistema Confindustria hanno realizzato in vista dell'Expo 2015 di Milano dedicata al tema dell'alimentazione dal titolo "L'industria alimentare italiana e gli alimenti funzionali: la tradizione presenta il benessere".
Cresce il bisogno di salute degli italiani anche a tavola, e la tradizione incontra sempre di più l'innovazione. Lo dimostra la crescita degli alimenti funzionali, spesso a base di latte fermentato, con effetti sulla nostra salute dimostrata dagli studi clinici.
Il 'nuovo' mercato degli alimenti funzionali in Italia è all'avanguardia rispetto al resto d'Europa ponendosi al secondo posto dopo quello degli USA: è questa la dimostrazione dell'esigenza 'salutista' degli italiani e di come sia soddisfatta da prodotti nei quali i consumatori ripongono sempre più fiducia.
E' quanto emerso nel corso del convegno nell'ambito di Tuttofood: "L'industria alimentare italiana e gli alimenti funzionali: la tradizione presenta il benessere".
Si tratta della prima delle iniziative che Assolatte, in collaborazione con le organizzazioni del Sistema Confindustria, ha realizzato in vista dell'Expo 2015 di Milano dedicato al tema dell'alimentazione.
"Questa giornata di confronto tra aziende, comunità scientifica e Istituzioni sull'alimentazione funzionale dimostra come gli alimenti probiotici, che costituiscono una grande parte degli alimenti funzionali, rientrino a pieno titolo nella corretta alimentazione degli adulti grazie agli effetti funzionali sulla nostra salute" sostiene Lorenzo Morelli, microbiologo dell'Università di Piacenza, intervenuto al Convegno. "Il crescente consenso da parte dei consumatori è indice della loro qualità e dell'effettiva efficacia sulla salute. Questi alimenti, sono infatti, in grado di agire sul riequilibrio della flora batterica intestinale, sulla riduzione dei microorganismi patogeni e di enzimi di origine batterica con potenziale attivita' nociva e sulla stimolazione del sistema immunitario".
L'evoluzione nei comportamenti dei consumatori è anche il risultato della credibilità e dell'impegno profuso nella ricerca da parte di alcune Aziende alimentari: questo in sostanza quanto testimoniato dalle aziende aderenti ad Assolatte intervenute al convegno Danone, Granarolo, Nestlè e Parmalat.
Al Convegno sono inoltre intervenuti:
Diana Bracco, Presidente Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria
Gian Domenico Auricchio, Presidente Federalimentare
Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori
Lucia Guidarelli, Ufficio Nutrizione Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Carlo Cannella, Presidente INRAN
Lorenzo Morelli, Università Cattolica di Piacenza