MENU

Attualità

NON ESISTE ALCUNA CORRELAZIONE TRA ALIMENTI PROBIOTICI E OBESITÀ

11-03-2011

La nuova bufala che circola in internet questa volta mira a colpire i probiotici


Circolano nella rete informazioni attestanti l'esistenza di una possibile correlazione tra il consumo di alimenti con probiotici e l'obesità. Tale correlazione è per sua natura del tutto infondata e nessuna autorità sanitaria e scientifica ha mai sollevato dubbi in proposito.

Questo è tanto più vero allorché la correlazione tra alimenti probiotici e obesità viene riferita a prodotti lattiero-caseari. Tutti i prodotti lattiero-caseari, infatti, sono parte delle raccomandazioni nutrizionali delle autorità di sanità pubblica, in particolare come fonte di calcio.

All'origine delle errate informazioni l'esistenza di uno studio sui probiotici del ricercatore francese Didier Raoult, pubblicato nel settembre 2009 sulla rivista "Nature.

In verità, lo studio citato, effettuato su di un numero limitato di casi, ha messo in evidenza un aumento del peso di alcuni uccelli ai quali sono stati somministrati dei probiotici e non un aumento del loro grasso corporeo. Pertanto, stando ai risultati dello studio, i probiotici utilizzati avrebbero aiutato la normale crescita degli uccelli, grazie a un miglioramento della funzione intestinale e delle difese contro i batteri cattivi, senza evidenziare alcun effetto negativo.

Per questi motivi lo studio non giustifica in alcun modo, come conferma l'ISAPP (International Association for Scientific probiotici e prebiotici), l'ipotesi di una correlazione tra il consumo di alimenti con probiotici e obesità.

A questo proposito è bene ricordare che recenti autorevoli conferme della validità dei probiotici sono rilevabili:
- dalla monografia realizzata da INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) dedicata alla comunità scientifica, al mondo dell'informazione e ai consumatori presentata il 12 ottobre 2010 in Senato alla Commissione Industria, Commercio e Turismo e alla Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare
- dal Position Paper "Probiotici e Salute", presentato all'Università Cattolica di Milano il 3 novembre 2010, elaborato dal panel di esperti del NFI - Nutrition Foundation of Italy e avallato dalle Società Scientifiche nazionali ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e SINUPE (Società Italiana di Nutrizione Pediatrica).