MENU

Attualità

COSI' L'INDUSTRIA LATTIERO-CASEARIA TUTELA I CONSUMATORI E GARANTISCE LA QUALITA' DEI PRODOTTI

20-10-2009

La sicurezza è servita! Tutto quanto dovreste sapere sul latte e i derivati. A cura dell'Unione Nazionale Consumatori


C'è una bella fetta di Assolatte nell'opuscolo sulla sicurezza alimentare che è stato realizzato dall'Unione Nazionale Consumatori.

La pubblicazione, che si intitola "La sicurezza è servita. Tutto quanto dovreste sapere sul latte e i derivati", illustra in modo chiaro e dettagliato tutto quello che c'è dietro il latte e i suoi derivati in termini di qualità, sicurezza e tutela della salute del consumatore.

Infatti per realizzare questa pubblicazione, che spiega ai consumatori come vengono prodotti latte, yogurt, burro e formaggi e quali controlli vengono applicati dalle industrie per tutelare i consumatori e garantire la qualità e la sicurezza, l'Unione Nazionale Consumatori ha preso come riferimento il "Manuale volontario di corretta prassi operativa per il settore latterio caseario". Pubblicato all'inizio del 2009 da Assolatte e applicato da tutte le 300 aziende associate, il manuale è stato validato dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

"Fra i volumi pubblicati abbiamo scelto quello di Assolatte per alcune caratteristiche distintive, a partire dall'approccio innovativo, rigoroso e globale, alla sicurezza e alla qualità che caratterizza le industrie serie, quelle di marca, che aderiscono ad Assolatte. E poi perché è l'unico manuale realizzato da un gruppo misto pubblico-privato composto da esperti dei servizi veterinari, delle aziende e di importanti centri di ricerca nazionali. Infine, per la capacità di tradurre le disposizioni di legge in attività 'operative' con numerosi consigli utili anche per il consumatore" spiega il segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questa pubblicazione dell'Unione nazionale consumatori che traduce in un linguaggio semplice e immediato le misure attuate dall'industria lattiero casearia per tutelare i consumatori e offrire loro prodotti sicuri, garantiti e controllati in ogni momento della loro vita commerciale - commenta Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte - Così vengono anche riconosciuti gli sforzi che abbiamo profuso nella realizzazione del 'Manuale volontario di corretta prassi operativa per il settore lattiero-caseario', una pubblicazione che costituisce il punto di riferimento per tutte le aziende del nostro settore e per le autorità di controllo". 

Per consultare e/o scaricare l'opuscolo cliccare qui.