Attualità
NUOVE INDICAZIONI PER I CLAIM RIPORTATI IN ETICHETTA
31-01-2013
La Commissione europea fornisce nuove indicazioni agli operatori su alcuni aspetti della normativa claim
Nel 2006 l'Unione europea ha regolamentato le indicazioni nutrizionali e salutistiche che possono essere riportate in etichetta.
La normativa è articolata e molte delle sue disposizioni sono di difficile interpretazione. Per dare quindi agli operatori e alle Autorità di controllo un utile strumento di riferimento sull'impiego delle indicazioni salutistiche, la Commissione europea e gli Stati membri hanno lavorato e condiviso una linea guida in materia.
Il documento, recentemente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, ricorda il divieto di impiegare indicazioni sulla salute non autorizzate o non conformi alle disposizioni del Regolamento claim e rammenta l'obbligo di accompagnare le indicazioni salutistiche con alcune informazioni, tra le quali una dicitura relativa all'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano e la quantità dell'alimento e le modalità di consumo necessarie per ottenere l'effetto benefico indicato.
A queste, se necessario, gli operatori dovranno affiancare una dicitura rivolta alle persone che dovrebbero evitare di consumare l'alimento e un'avvertenza per i prodotti che potrebbero presentare un rischio per la salute se consumati in quantità eccessive.