Attualità
PIU' BELLI E PIU' SANI CON I PRODOTTI LATTIERO-CASEARI
18-05-2011
Un consumo regolare di latte, formaggi, burro e yogurt non solo contribuisce al benessere, ma aiuta anche a essere più belli. In modo gustoso e naturale.
C'è chi l'ha definita "food therapy": è l'ultima tendenza di centri estetici e istituti di bellezza che usano i componenti naturalmente presenti negli alimenti per creare trattamenti cosmetici per viso e corpo.
Così per ottenere una pelle luminosa e tonica, labbra morbide e vellutate, capelli sani e forti, si possono fare maschere a base di yogurt, trattamenti con panna fresca e bagni in vasche colme di latte. E per nutrire la bellezza dall'interno Assolatte ricorda che basta seguire le linee guida per una corretta alimentazione elaborate dall'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), che consigliano tre porzioni al giorno di latte o yogurt e tre porzioni settimanali di formaggi.
Ecco il vademecum, realizzato da Asssolatte, delle sostanze preziose per la bellezza che ci si può assicurare consumando i prodotti lattiero-caseari.
LATTE: aiuta a purificare la pelle e ad avere unghie forti
Bere una tazza di latte: ecco un trattamento di bellezza facile (e piacevole) da fare ogni giorno, che aiuta ad avere una pelle più bella e dei capelli più luminosi, oltre a ossa più forti. Effetti che si devono all'azione di diverse componenti del latte: la vitamina B8 (biotina), che stimola le cellule della pelle, migliorando l'incarnato, e influisce indirettamente sulla crescita e la robustezza delle unghie la vitamina B6, indispensabile per ricostruire l'epidermide e utile per combattere la pelle impura lo zolfo, che rende i capelli lucidi e soffici combattendo anche l'eccesso di grasso. Anche il calcio, oltre a essere fondamentale per la salute delle ossa, ha effetti importanti sulla pelle: protegge dalle aggressioni dei raggi solari e, in sinergia con la vitamina A, rafforza la pelle.
BURRO: contribuisce a proteggere dalle rughe e a combattere l'invecchiamento
Rughe meno accentuate, colorito più sano e pelle più soda ed elastica: sono questi gli effetti visibili di un consumo corretto di burro (pari a non oltre 20 g al giorno). Merito di vitamina E, vitamina A e selenio, tutti "ingredienti" naturalmente presenti nel burro che hanno un'azione antiossidante, ossia capace di contrastare i processi di ossidazione delle cellule. In particolare il burro è una delle migliori fonti alimentari di vitamina A, perché in quest'alimento la si trova nella forma più facilmente assimilabile dall'organismo umano e perché è associata allo zinco, che ne potenzia gli effetti rinforzanti sulla pelle e sulle mucose.
YOGURT E LATTI FERMENTATI: permettono di ottenere una pelle vellutata e di contrastare le occhiaie
Lo yogurt e i latti fermentati agiscono dall'interno perché i loro batteri lattici, integrandosi con la flora batterica dell'intestino, creano condizioni favorevoli per il benessere dell'uomo, accrescendo le difese naturali contro i processi infettivi e combattendo i batteri "cattivi", che possono rovinare la pelle. Inoltre, favorendo il buon funzionamento dell'intestino, e quindi aiutando a eliminare le tossine, lo yogurt e i latti fermentati comportano ripercussioni positive per tutto l'organismo, pelle compresa. Inoltre, fornendo riboflavina e acido pantotenico, lo yogurt e i latti fermentati regolarizzano il drenaggio linfatico e quindi aiutano a combattere anche inestetismi sgradevoli, come le occhiaie.
FORMAGGI: sono utili per avere labbra morbide e una pelle ben idratata
Niente più pelle che "tira", naso che si squama, labbra che si screpolano o capelli sfibrati e che cadono facilmente: un adeguato consumo di formaggi assicura la giusta dose di vitamina B2 (chiamata anche riboflavina), il miglior rimedio naturale contro la pelle secca. Infatti è indispensabile per l'idratazione delle cellule e delle mucose, tanto che i sintomi più comuni della sua carenza sono lesioni a carico delle mucose (come la glossite) o della cute (come la dermatite acneiforme). Inoltre la vitamina B2 favorisce il ricambio cellulare e protegge nei confronti dei radicali liberi, agendo quindi come antiossidante. Da non sottovalutare, anche, il ruolo degli aminoacidi, i "mattoni" delle proteine presenti in buone quantità nei formaggi: hanno l'effetto di stimolare la produzione di collagene ed elastina, e per questo contribuiscono a preservare l'elasticità della cute.