MENU

Attualità

ASSOLATTE INCONTRA IL PRESIDENTE FORMIGONI

28-01-2010

L'industria lattiero casearia è anello portante dell'agroalimentare lombardo


Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni ha incontrato i vertici di Assolatte, testimoniando così l'attenzione della Regione verso le industrie lattiero casearie lombarde, anello portante della più importante filiera agroalimentare italiana.

La Lombardia produce infatti il 40% del latte nazionale, che viene trasformato in stabilimenti industriali che sono all'avanguardia in Europa.

La filiera - ha ricordato Formigoni - sta uscendo da mesi di grandi difficoltà: i consumi hanno segnato il passo e la redditività delle imprese è diminuita; si notano però alcuni segnali di ripresa che fanno sperare in un futuro migliore. Regione Lombardia continua nell'azione di sostegno dell'intero settore.

Nel corso dell'incontro, Assolatte ha presentato le principali problematiche del settore, evidenziando la continua perdita di competitività delle industrie che lavorano in Lombardia.

"Bisogna modernizzare la normativa, che frena lo sviluppo delle imprese, non è coerente con le regole europee, impone restrizioni che non salvaguardano la sicurezza e la qualità e favorisce le produzioni di importazione, che diventano di anno in anno più competitive".

Assolatte ha anche chiesto una profonda riflessione sul vero significato di made in Italy: "i formaggi italiani sono famosi in tutto il mondo per le loro caratteristiche qualitative, che dipendono dalla capacità di fare dell'industria italiana, dai suoi casari, dai suoi imprenditori. Il made in Italy è quindi un patrimonio industriale importantissimo, che deve essere salvaguardato da tutti quelli che vogliono impossessarsene".

Il presidente Formigoni ha mostrato di conoscere ed apprezzare la professionalità delle imprese aderenti ad Assolatte, dimostrata anche dal recente accordo sul prezzo del latte ed ha pienamente compreso le preoccupazioni del settore.

Si è detto favorevole alla costituzione di una Cabina di Regia interprofessionale, composta dai rappresentanti della trasformazione, della produzione e della distribuzione per affrontare le diverse criticità del comparto.

La Regione intende sostenere i consumi con interventi a livello regionale e con iniziative che favoriscano l'export lattiero caseario lombardo.