MENU

Attualità

3 SOLUZIONI PER VINCERE LO STRESS, TIRAR SU L'UMORE E RECUPERARE IL SONNO PERDUTO DOPO LE FERIE

25-08-2011

L'hanno definita la sindrome da rientro. E' quella sensazione di apatia e nervosismo che prende quando si torna in città al termine delle vacanze. Ecco come vincerla, in modo semplice e naturale, e ritrovare lo sprint.


Irritabilità, umor nero, problemi di insonnia e difficoltà a riabituarsi ai ritmi quotidiani: è la sindrome da rientro, un malessere sempre più diffuso e che, tra agosto e settembre, "contagia" gli italiani.

Un disagio fisico e psicologico che viene considerato "fisiologico" quando si terminano le vacanze e che si risolve nel giro di qualche decina di giorni. Ma che può anche essere attutito, come ricorda Assolatte indicando 3 dritte utili per vincere l'"holiday blues".

Cominciare la giornata facendo una colazione completa. I 10 minuti ritagliati al sonno e dedicati alla prima colazione sono il miglior regalo che ci si possa fare per iniziare bene la giornata. Sono una coccola che fa bene all'umore, un momento tutto per sé o da condividere con il resto della famiglia.
Ma il buono e il bello della colazione è anche che permette di partire con il piede giusto, perché fornisce l'energia necessaria ad affrontare le giornate impegnative che accompagnano il rientro al lavoro dopo le ferie. L'importante è fare la colazione giusta: non devono mai mancare latte o yogurt o burro, perché forniscono i fosfolipidi, che agiscono in modo positivo sul tono dell'umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress. E, quindi, aiutano a combattere vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione e cali di umore.

Tenersi attivi e in movimento. In vacanza si vive all'aria aperta e, spesso, ci si dedica a tante attività sportive. Una buona abitudine da portarsi a casa, e da conservare anche nella vita di ogni giorno. Camminare per recarsi al lavoro, andare in bicicletta, correre al parco o portare a spasso il cane sono abitudini che, se adottate con regolarità, aiutano a mantenere in forma il corpo e la mente. E dopo lo sforzo fisico si ci può premiare con il più naturale ed economico degli sport drink, il latte: grazie al suo contenuto di acqua, carboidrati, proteine ed elettroliti, il latte è una valida alternativa ai tradizionali integratori salini e proteici.

Ristabilire il giusto ritmo sonno/veglia, andando a letto e alzandosi ad orari regolari. Dopo settimane di vacanza in cui si sono fatte le ore piccole e si è dormito fino a tardi, è arrivato il momento di riabituare l'organismo a una vita più regolare e allineata ai ritmi della natura. Dormire bene e per il tempo necessario (sette ore a notte) è importante sia per la mente che per il fisico, dà una mano al cuore e permette di svegliarsi in forma e pronti per iniziare la propria giornata.
Per tornare a fare sogni d'oro, ricorda Assolatte, è importante fare una cena leggera e che includa gli alimenti (come i prodotti lattiero caseari) che contengono il triptofano, l'amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore celebrale che stimola il rilassamento. Una soluzione sempre valida per chi fatica ad addormentarsi - ben 12 milioni di italiani, secondo l'Associazione italiana medicina del sonno - è bersi un bicchiere di latte o mangiarsi uno yogurt prima di coricarsi. Ancora meglio se si aggiunge un po' di zucchero o miele, visto che favoriscono l'azione del triptofano sul sistema nervoso.