MENU

Attualità

MOZZARELLA, CHE PASSIONE: IL FORMAGGIO ITALIANO CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA

03-06-2010

E' un campione nell'export ma anche il formaggio fresco più venduto nella distribuzione moderna italiana.


Come farebbe la cucina italiana senza la mozzarella? Cosa ne sarebbe di pizza e caprese, mozzarella in carrozza e insalate di pasta? Questo formaggio a pasta filata si identifica così profondamente con la nostra gastronomia da essere diventato in tutto il mondo sinonimo dell'Italia a tavola.

E il suo successo globale non conosce crisi: ormai quasi il 18% della produzione nazionale di mozzarelle viene infatti venduto sui mercati esteri dei cinque continenti. Nel 2009 si stima che l'export italiano di mozzarelle abbia raggiunto le 49.400 tonnellate per un controvalore di 208 milioni di euro (dati Databank-Cerves Group).

I record di questo formaggio non finiscono qui. Infatti la mozzarella è anche il numero 1 tra i formaggi freschi: rappresenta oltre 1/3 di tutti quelli preconfezionati venduti nella distribuzione moderna. E rimane per l'80% degli italiani un prodotto irrinunciabile e per cui la qualità resta un parametro di valutazione importante per l'acquisto, come ha rivelato uno studio condotto dal Cermes.

Che si tratti di fiordilatte, di mozzarella Stg (Specialità Tradizionale Garantita), di Mozzarella di bufala o di Mozzarella di bufala campana Dop, questo prodotto storico del patrimonio lattiero-caseario italiano conquista con la sua freschezza, il suo sapore rotondo e la consistenza particolare della sua pasta, frutto di un processo produttivo davvero unico e che affonda le sue radici in un'antica tradizione.

Ma se la tecnica produttiva è rimasta invariata nel tempo, altrettanto non si può dire per la "forma" e la "taglia" con cui si presenta la mozzarella, che si sono evolute per soddisfare le esigenze nutrizionali e il bisogno di servizio dei consumatori di oggi. Così, insieme alla canonica palla, alla treccia e alle ciliegine, nei negozi sono spuntate decine di mozzarelle di nuova concezione. Come i bocconcini e le orecchiette, perfetti per aperitivi e come ingredienti di insalate fresche e appetitose, o come le mozzarelle insaporite con olive o erbe aromatiche, una golosità a cui è difficile resistere. E per chi è particolarmente attento alla linea ma non vuole rinunciare al piacere di mangiar bene, c'è sempre la mozzarella light, che apporta il 35% di calorie in meno.

Le industrie lattiero-casearie hanno pensato anche alle esigenze di chi utilizza la mozzarella in cucina, sviluppando nuovi formati che facilitano il lavoro ai fornelli. Come i panetti di mozzarella, facili da tagliare e sempre pronti per farcire pizze e focacce, o per arricchire sformati e paste al forno. O come la sfoglia di mozzarella, che si presta a mille ricette e che in estate diventa un ingrediente speciale per involtini e torte salate.

E' così, grazie al focus sull'innovazione delle industrie lattiero-casearie che investono in R& S nel pieno rispetto della tradizione, che la mozzarella tiene il passo con l'evoluzione delle abitudini alimentari dei consumatori pur continuando a conservare le sue caratteristiche di tipicità e italianità.