Attualità
SI' DELL'EUROPA ALLA PROGRAMMAZIONE DEI FORMAGGI DOP
06-12-2011
Assolatte: un passo importante in direzione della qualità
Grazie all' impegno del Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo - Paolo De Castro - i formaggi a denominazione di origine protetta potranno mettere in atto piani produttivi per regolamentare l'offerta in funzione della domanda del mercato.
Nell'ambito del cosiddetto "pacchetto latte", da molto tempo in discussione, le autorità comunitarie hanno infatti trovato un accordo sulla programmazione delle produzioni a denominazione tutelata, facendo proprio un principio da sempre sostenuto dall'Italia.
La nuova misura dovrebbe contribuire a limitare la volatilità dei prezzi registrata negli ultimi anni, dando maggior stabilità al settore.
"Si tratta di un risultato davvero importante, molto atteso dalle imprese italiane - ha affermato Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte. Il mondo dei formaggi a denominazione di origine protetta, infatti, è molto polverizzato, un mondo composito formato da centinaia di piccole e medie imprese che senza strumenti come quello appena approvato a Bruxelles sono indifese ed in balia delle fluttuazioni del mercato".
Senza dimenticare che, in molti prodotti DOP, quantità e qualità vanno di pari passo. Poter governare gli andamenti produttivi è quindi una garanzia di qualità per i consumatori.
"Dobbiamo quindi ringraziare l'onorevole Paolo De Castro - ha concluso Ambrosi - che ha saputo far proprie le nostre richieste e che è riuscito a spiegare ai colleghi di tutta Europa le ragioni del nostro mondo, percorrendo una strada tutta in salita".