Attualità
ASSOLATTE RINGRAZIA I NAS PER IL PRONTO INTERVENTO A TUTELA DEI CONSUMATORI
19-06-2010
Mozzarelle sequestrate a Torino
Assolatte ringrazia i NAS dell'Arma dei Carabinieri per il pronto intervento e sottolinea che il ritiro dal mercato delle mozzarelle che hanno evidenziato alterazioni del colore dimostra ancora una volta come il sistema dei controlli sulla qualità dei prodotti lattiero caseari in Italia funzioni molto bene e tuteli pienamente i consumatori.
Assolatte, inoltre, evidenzia come il sistema di tracciabilità dei prodotti lattiero caseari e la piena collaborazione dei distributori abbia consentito ai NAS dei Carabinieri di agire con estrema rapidità e togliere in poche ore dai banchi di vendita tutte le mozzarelle del lotto di produzione in cui sono stati riscontrati i casi di alterazione.
Tutte le imprese del settore lattiero caseario investono in modo continuo per migliorare e rendere sempre più severi i controlli sulle materie prime, sui processi di lavorazione, sui prodotti finiti e sulle loro modalità di conservazione e trasporto, per garantire l'assoluta sicurezza dei prodotti offerti ai consumatori.
Benché l'impegno per la sicurezza alimentare sia prioritario per tutte le componenti della filiera, dagli allevatori ai produttori ai distributori, è tuttavia possibile che si verifichino casi di alterazione delle condizioni qualitative dei prodotti lattiero caseari. Il pronto intervento dei NAS evidenzia che i sistemi di controllo della sicurezza alimentare dei prodotti sono efficaci anche a valle del processo produttivo, a ulteriore tutela dei consumatori.