MENU

Attualità

YOGURT E LATTI FERMENTATI: PER GLI ITALIANI SONO ZEN

24-02-2012

Giovano al benessere, infondono calma e relax, nutrono in modo sano e leggero. Ma sono anche un piacere multisensoriale. Un'indagine svela come lo yogurt e i latti fermentati hanno conquistato gli italiani, soprattutto i più positivi, moderni e felici


Il 65% degli adulti italiani è un fan di yogurt e latti fermentati: li ama, li consuma volentieri e attribuisce loro valori molto positivi, in particolare nell'area del benessere e della sana alimentazione. Lo rivela una indagine demoscopica condotta da AstraRicerche per conto di Assolatte, da cui emerge che ben 21,5 milioni di italiani mostrano un general goodwill molto positivo nei confronti di yogurt e latti fermentati contro i 2,5 milioni che invece hanno un atteggiamento neutro oppure ostile.

Lo zoccolo duro è fatto da 10,4 milioni di italiani (31% del totale), che sono veri e propri super-fans: "Mostrano un rapporto di eccellente valutazione razionale, e specialmente di passione travolgente per questa categoria di prodotto. E quindi hanno con yogurt e latti fermentati un rapporto che, scherzosamente, si potrebbe definire quasi erotico" spiega il sociologo Enrico Finzi, che ha curato l'indagine.

Dall'indagine che AstraRicerche ha realizzato per Assolatte emerge anche il "lato zen" di yogurt e latti fermentati: per gli italiani sono i prodotti lattiero caseari più legati alle sensazioni di benessere/salute (53,3%) e di dimagrimento (48,7%), come pure di distensione/relax (32,8%) e calma/serenità (32,3%).

Ma anche l'edonismo gioca un ruolo importante: infatti, per oltre 50 italiani su 100 mangiare uno yogurt o bere un latte fermentato è un vero piacere multisensoriale. Ogni età ne apprezza un aspetto particolare: i giovanissimi adorano soprattutto profumo e consistenza, i giovani ne sottolineano l'effetto rilassante, gli adulti ne amano il gusto.

Se dal piano delle sensazioni e dei valori attribuiti a yogurt e latti fermentati si passa a quello dei consumi, allora si scopre che questi prodotti entrano nella dieta di 33,3 milioni di italiani, ossia 3 adulti su 4. I forti consumatori, ossia coloro che ne fanno uso almeno tre volte a settimana, sono 17,4 milioni e mostrano caratteristiche comuni e peculiari.

"Consumare yogurt, specie se lo si fa assai frequentemente, si connette con forza sia alla sana alimentazione (+13% sopra la media nazionale), al benessere psicofisico (+9%), all'equilibrio personale (+40%) e alla capacità di influenzare gli altri, agendo da opinion leader (+12%). Yogurt e latti fermentati sono consumati in modo rilevante soprattutto dalla parte positiva dell'Italia: ossia da coloro che mostrano culture di consumo più moderne e avanzate (+30% rispetto alla media), che hanno una maggiore sensibilità ecologica (+17%) e che si dichiarano più felici e soddisfatti della propria vita (+17%).

La sintesi dell'indagine demoscopica svolta da AstraRicerche per Assolatte è scaricabile da: www.assolatteyogurt.it/content/assolatte-gli-italiani-adorano-lo-yogurt-la-ricerca