Attualità
LATTE O YOGURT E FRUTTA. COSi' TI FRULLI L'ESTATE IN UN BICCHIERE
03-08-2010
Sole, afa e caldo? Qui ci vuole un frullato di latte o yogurt e frutta di stagione. Piacevole da gustare e facile da preparare, è la soluzione più fresca e divertente per dissetarsi in modo sano e naturale.
Sole, afa e caldo? Qui ci vuole un frullato di latte o yogurt e frutta di stagione. Piacevole da gustare e facile da preparare, è la soluzione più fresca e divertente per dissetarsi in modo sano e naturale.
Le lunghe giornate calde e afose, lo sport a cui ci si dedica in vacanza o semplicemente il piacere di starsene al sole sulla spiaggia: in agosto tutto concorre a far crescere il desiderio di alimenti dissetanti e rinfrescanti, ma anche leggeri e gustosi.
Come i frullati preparati con latte o yogurt e frutta di stagione: genuini, sani e naturali aiutano a reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione e forniscono tante sostanze preziose per sentirsi bene e restare in forma. Acqua, vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri e fibre: dal mix tra latte o yogurt e frutta fresca nascono delle bevande equilibrate e complete sul piano nutrizionale, perfette per una pausa pranzo veloce, uno snack rinfrescante o una merenda rinvigorente.
E poi i frullati sono un'ottima soluzione anche per invogliare i bambini a bere: con i loro colori invitanti e il loro gusto goloso sollecitano la golosità dei piccoli e stimolano la fantasia dei piccoli, ma soprattutto forniscono loro un'adeguata dose di minerali, proteine e vitamine. Ai frullati il latte e lo yogurt apportano il loro ricco corredo di calcio e un buon quantitativo di proteine preziose, perché complete di tutti gli amminoacidi, mentre la frutta fornisce fibre, minerali e vitamine.
Si ottengono così bevande particolarmente adatte all'estate, perché ricche di acqua, essenziale per regolare la temperatura corporea, e di minerali, fondamentali per reintegrare quelli persi con la sudorazione. Il tutto senza appesantire lo stomaco visto che la frutta frullata è più digeribile di quella consumata al naturale, e che le proteine di latte e yogurt sono di facile assimilazione per l'organismo.
Ecco perché "un frullato al giorno leva il medico - e la sete - di torno". Per chi si sente creativo, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi frutti di stagione, come pesche, albicocche, mirtilli, fragole, banane, anguria: si possono utilizzare da soli o mixandoli insieme, scegliendo il latte se si preferisce un frullato più liquido o lo yogurt se si vuole preparare uno smoothies.
Ecco un paio di idee:
FRULLATO DI BANANA E FRAGOLE
In una pentola scaldare 600 ml di latte con una stecca di vaniglia. Lasciarlo sobbollire dolcemente per 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco, togliere la stecca di vaniglia e lasciar raffreddare.
Mettere nel frullatore il latte vanigliato, 5 cucchiaini di zucchero di canna, 3 banane sbucciate e 200 g di fragole. Far amalgare il tutto, per alcuni minuti e poi versare in una caraffa. Lasciar raffreddare in frigorifero.
Versare poi la bevanda nei bicchieri, infilare delle belle cannucce colorate e servire.
SMOOTHIES AI FRUTTI DI BOSCO
Mettere in un blender 2 cestini di frutti di bosco (a scelta tra fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rosso o nero e mirtilli), 250 ml di yogurt al naturale, 125 ml di ghiaccio tritato, 3 foglie di menta fresca.
Frullare fino a ottenere una crema soffice, non troppo densa.
Assaggiare, e se necessario aggiungere un po' di zucchero o di miele.
PER SCARICARE GRATUITAMENTE LE IMMAGINI cliccare qui