MENU

Attualità

LA CORRETTA CONSERVAZIONE DEL LATTE E DEI LATTICINI NE GARANTISCE LA TOTALE SICUREZZA

06-08-2010

Per tutti i prodotti freschi, la corretta conservazione domestica è fondamentale


Negli ultimi giorni alcuni consumatori hanno lamentato anomale colorazioni di alcuni prodotti lattiero caseari e di latte.

E' bene ricordare che sia il latte fresco che quello a lunga conservazione vengono sottoposti a trattamenti termici che garantiscono la salubrità del prodotto.

In particolare, il latte fresco viene sottoposto a pastorizzazione, trattamento termico che - nel rispetto delle caratteristiche nutrizionali del prodotto - elimina tutti i batteri pericolosi per la salute. Il latte a lunga conservazione, invece, viene sottoposto ad un trattamento termico ancor più severo, che elimina i batteri presenti nel latte e viene poi confezionato in condizioni di asetticità per evitare contaminazioni successive.
Ai medesimi trattamenti termici viene sottoposto il latte utilizzato per la produzione dei formaggi freschi.

I trattamenti termici sono continuamente monitorati dalle aziende di produzione.

Per tutti i prodotti freschi, come ha ricordato lo stesso ministero della Salute pochi giorni fa, la corretta conservazione domestica è fondamentale. I prodotti aperti devono essere conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni dall'apertura delle confezioni.

Al fine di evitare l'insorgere di casi quali quelli lamentati in questi giorni, è bene seguire le raccomandazioni contenute nel decalogo Assolatte che sotto riportiamo e che è consultabile con ulteriori informazioni sul sito di Assolatte a questo link

CONSERVIAMO BENE IL LATTE E I FORMAGGI FRESCHI
Il decalogo di Assolatte

1) LA MARCA. I prodotti di marca danno massime garanzie di qualità, igiene e sicurezza.

2) IL NEGOZIO. Scegliamo dove fare la spesa e non guardiamo solo la convenienza dei prodotti. L'ordine e la pulizia del locale sono importantissimi.

3) LA TEMPERATURA. Il latte e i formaggi freschi devono essere sempre conservati ad una temperatura di 0°C a 4°C. Facciamo quindi attenzione ai frigoriferi dei negozi.

4) LA CATENA DEL FREDDO. Soprattutto quando fa caldo, quando andiamo a fare la spesa portiamo con noi una borsa termica e non lasciamo i prodotti al caldo o in macchina. Il rispetto delle temperature dipende anche da te!

5) IL FRIGORIFERO. In estate il frigorifero fa fatica a mantenere costante la temperatura. Apriamolo solo quando è necessario, laviamolo spesso e non riempiamolo troppo.

6) OGNI COSA AL SUO POSTO. I formaggi vanno conservati sulla griglia sopra il cassetto della frutta.

7) I CONTENITORI. Una volta aperta la confezione i formaggi freschi vanno tenuti in recipienti puliti, chiusi, di plastica o di vetro.

8) LA DATA DI SCADENZA. Attenzione alla data di scadenza, mangia prima quello che è in frigo da più giorni.

9) NON ASPETTARE TROPPO. I prodotti aperti vanno finiti nel minor tempo possibile.

10) L'ASPETTO. I prodotti che hanno odore o colore strano non vanno consumati.