MENU

Attualità

CALDO RECORD? METTI AL FRESCO L'HAPPY HOUR COI DRINK AL LATTE

20-06-2012

Temperature tropicali e afa soffocante? Qui ci vuole un aperitivo dissetante e rinfrescante. Ma anche stuzzicante e insolito grazie ai cocktail "no alcohol" a base di latte.


Non si ferma il successo dell'happy hour: per 8 italiani su 10 resta un rito da condividere con gli amici, un appuntamento fisso di fine giornata per rilassarsi e divertirsi.

L'aperitivo in compagnia è diventato così popolare da vedersi dedicare un intero festival - AperiTò - in programma a Torino dal 21 al 26 giugno. Un appuntamento imperdibile per scoprire anche le nuove tendenze di questo rito quotidiano che accomuna molti italiani.

Alcuni trend sono rivelate anche da una ricerca condotta da Ispo per Federvini, da cui emerge che, in tempo di crisi, l'happy hour diventa anche il modo più piacevole e low cost per risolvere la cena divertendosi. Si mangiano stuzzichini e finger food e si preferisce bere analcolico.

E allora, in questi giorni di caldo africano e afa estiva, cosa c'è di meglio di un aperitivo al fresco, sorseggiando dissetanti cocktail e i long drink preparati a partire da latte fresco?

Ecco i white cocktails senz'alcool suggeriti da Assolatte.

Follia ai frutti di bosco
Mettere in un frullatore 3 cucchiai di frutti di bosco, 3 cucchiai di gelato al cioccolato bianco, ½ bicchiere di latte, 2 gocce di sciroppo di fragole e ghiaccio a scaglie. Far frullare e poi versare in un bicchiere da long drink con stelo. Decorare con frutti di bosco e con una foglia di menta fresca.

Caffè Astoria
Mettere nel frullatore e 2 parti di latte, 3 cubetti di ghiaccio tritati, 1 parte e 1/2 di caffè macinato, ¼ di parte di succo di ananas e ¼ di parte di succo di limone. Frullare alla massima velocità per 30 secondi. Versare in una coppetta da cocktail e decorare con scaglie di cioccolato.

Chocki ladibird
Shakerare 4/10 di latte al cacao con mezzo cucchiaio di cacao e qualche cubetto di ghiaccio. Preparare 4/10 di caffè mediamente zuccherato. Mettere sul fondo di un bicchiere un cucchiaino di zucchero di canna e, con l'aiuto di un cucchiaino, versarsi il latte e cacao. Aggiungere poi il caffè zuccherato e 2/10 di panna leggermente montata, facendo attenzione che gli ingredienti non si mescolino. Decorare con qualche chicco di caffè.