Attualità
FINALMENTE CHIARITI I CONTENUTI DELLA LEGGE SPACCASTABILIMENTI
26-04-2013
Il MIPAAF definisce le regole di appliclazione della Legge 205/2008 sugli stabilimenti produttivi di mozzarella di bufala campana DOP
Una legge del 2008 impone - dal prossimo mese di luglio - di produrre Mozzarella DOP in stabilimenti dedicati.
La norma - voluta dal Parlamento per garantire la tracciabilità delle produzioni - costringerebbe le imprese del settore ad abbandonare la produzione di ricotta, scamorza, provola e degli altri prodotti legati alla grande tradizione casearia campana per dedicarsi esclusivamente alla DOP. In alternativa, le aziende dovrebbero traslocare le linee produttive di questi prodotti in nuovi stabilimenti, oppure abbandonare la produzione della Mozzarella DOP, dedicandosi a produzioni a marchio proprio.
In tutti questi anni, Assolatte è ripetutamente intervenuta chiedendo che la norma venisse modificata, nell'interesse della filiera. Fino a ieri il grido di allarme di Assolatte e delle imprese è però rimasto inascoltato.
Finalmente, pochi giorni fa, il Ministro Catania ha fatto proprie le nostre preoccupazioni ed ha firmato un decreto che chiarisce i termini del divieto: per il Ministero, infatti, è legittimo produrre anche altri formaggi e ricotta negli stabilimenti della Mozzarella di Bufala Campana DOP, a condizione che essi derivino da latte di bufala della zona di origine della DOP. Il testo legittima anche la detenzione delle cagliate, purché provenienti dalla stessa materia prima.
Le imprese possono ora lavorare con maggiore tranquillità, in attesa che anche il Parlamento si attivi per modificare la norma.