MENU

Assemblea

GRUPPO BURRO

13-06-2017

Giuseppe De Paoli - Assemblea 2017


Signor Presidente, Signori Soci,

l’anno scorso, nell’intervento in questa assemblea ci confrontavamo con un prezzo di 2,60 euro per il burro CE, di 2,75 per quello di centrifuga e con la panna a 1,52 euro al Kg. Oggi le quotazioni sono arrivate - rispettivamente - a 5,10, 5,20 e 2,70 euro, con percentuali di aumento che arrivano al 90%.

Le ragioni di questa impennata sono molte. Prima tra tutte, la diminuzione delle produzione di latte incentivata dall’Unione Europea, poi le griglie ambientali che impongono di non superare i valori dei nitrati e fosfati nel suolo e la crescente domanda dei Paesi Asiatici.

Fatto sta, che indipendentemente dalle cause, in pochi mesi gli stock comunitari si sono azzerati e ci troviamo oggi ad affrontare il problema non solo del prezzo ma anche della carenza di materie prime. Le proiezioni sul prossimo futuro non ci fanno essere ottimisti.

Queste dinamiche si riflettono poi sui rapporti con la Grande Distribuzione che troppo lentamente concede alle nostre aziende i necessari aumenti. Intanto i nostri costi crescono a dismisura, con gravissime difficoltà gestionali al nostro comparto.

In questo panorama, peraltro già complicato, la decisione del Governo di emanare il famoso decreto sull’origine in etichetta ha aggravato la situazione. Le indicazioni contraddittorie e confuse che sono arrivate ci hanno obbligato a rifare confezioni e imballi più volte, con costi e sprechi inaccettabili, senza dimenticare lo schiaffo all’ambiente per lo smaltimento di incarti fino a ieri perfetti, fatti e rifatti inutilmente.

Con il Gruppo Burro stiamo portando avanti un progetto interessante con le Camere di Commercio di Milano e Lodi, per avere un’unica sede per le nostre Commissioni mercuriali – comoda e facilmente raggiungibile, per permettere una partecipazione agevole da parte dei Commissari - e per spostare al venerdì le nostre riunioni, per aver modo di analizzare meglio le tendenze europee di un mercato che diventa sempre più complicato.

Grazie a tutti i funzionari della nostra Associazione, per l’aiuto e il supporto che ci riservano tutti i giorni.