Premio Giornalistico
ASSEGNATI I PREMI “FUORI CONCORSO” DELLA 3a EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO “L’ATTENDIBILE”
12-06-2014
Molti anche quest'anno i fuori concorso, dall'economia alla nutrizione, dalla televisione alla scienza.
Al premio Assolatte il mondo del giornalismo ha risposto con grande attenzione: anno dopo anno sono cresciuti sia il numero dei partecipanti che la qualità dei lavori.
Nell’ultima edizione è aumentato anche lo spettro degli argomenti affrontati nei servizi, a dimostrazione di quanto il settore lattiero-caseario offra ai media molti spunti inediti e interessanti e di come lo scenario in cui ci troviamo a competere diventi sempre più globale, complesso e sfaccettato.
A conclusione della cerimonia di premiazione, sono stati assegnati anche 4 riconoscimenti speciali fuori concorso.
DANILO TAINO de “Il Corriere della Sera” ha ricevuto il “Premio Expo 2015” per l’articolo “Il chilometro zero è un vicolo cieco. Saranno i commerci a salvare il mondo”.
Motivazione: “Corrispondente da Londra e da Berlino, analista dei problemi della globalizzazione, columnist e inviato speciale. Un articolo dal raro respiro internazionale, documentato e convincente. Dati alla mano, e partendo dalla complessa realtà indiana, l’autore spiega come il benessere di milioni di persone derivi dal commercio internazionale. Mercato globale come crescita economica e culturale in contrapposizione ai modelli che lo reprimono, dall’autarchia al velleitarismo del chilometro zero. Commercio internazionale come chiave di prosperità e sviluppo. Con un focus sull’Expo 2015, crocevia del commercio alimentare.”
Conferito da Daniele Fornari, Professore di Marketing all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
ELVIRA NASELLI de “La Repubblica Salute” ha ricevuto il “Premio Carlo Cannella per il Giornalismo Scientifico”, istituito in memoria dell'insigne nutrizionista scomparso nel 2011.
Motivazione: “Una professionista di riconosciuta serietà ed esperienza nella divulgazione medico-scientifica, che, ogni settimana, da ben 15 anni, si occupa sull’inserto Salute di Repubblica della correlazione tra alimentazione e salute, con articoli che sposano i risultati delle più recenti ricerche scientifiche alla volontà di fornire un’informazione corretta, attendibile e ben documentata. I servizi di Elvira Naselli si segnalano anche per l’accuratezza, la completezza e la piacevolezza, grazie all’uso di infografiche molto dettagliate e di forte impatto visuale”.
Conferito da Adriano Hribal, presidente della Giuria.
A LUCA PIRETTA il “Premio Assolatte per la ricerca e la divulgazione scientifica”.
Motivazione: “Laureato in Scienza della Nutrizione Umana, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è docente presso la Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia dell’Università La Sapienza di Roma e attivo ricercatore, con 50 lavori scientifici pubblicati. Da alcuni anni opera in qualità di consulente scientifico della Rai, offre il suo know how ai tanti giornalisti che si occupano di nutrizione ed è diventato un volto ormai popolare della televisione italiana".
Conferito da Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte.
SAMANTHA BIALE ha ricevuto il “Premio Assolatte alla divulgazione televisiva”.
Motivazione: “Nutrizionista che ha saputo affiancare all’attività professionale e scientifica una preziosa attività di divulgazione nutrizionale sui mass-media, in particolare in televisione. Una figura affidabile, simpatica e dotata di elegante pacatezza, che tratta argomenti anche complessi o controversi con semplicità e chiarezza. Responsabile di rubriche fisse sui principali magazine e quotidiani è inoltre autrice di diverse pubblicazioni su dieta e salute, caratterizzate da un approccio olistico che non trascura gli aspetti psicologici”.
Consegnato da Susanna Petruni, vicedirettore del TG1.
Vai ai vincitori
Vai alle menzioni speciali